Ultime news

I “felini” della S.S.D. Vimercatese Oreno si allenano sotto una luce nuova: il campo di Vimercate, in Brianza, gode del nuovo impianto d’illuminazione targato Football Innovation

La Società Sportiva Dilettantistica Vimercatese Oreno nasce nel 2008, in seguito alla fusione di due realtà sportive, l ́A.C. Vimercate e l ́A.C. Oreno. La nuova società oggi è in grado di aggregare oltre 370 atleti, 60 istruttori/allenatori e uno staff di 63 persone tra dirigenti e accompagnatori.

La Vimercatese Oreno, inoltre, vanta una Scuola Calcio organizzata in collaborazione con l’Atalanta B.C. e riconosciuta dalla F.I.G.C., con la quale aspira ad accompagnare la crescita di bambini e ragazzi in un ambiente sano, educativo e ricco di stimoli.

“Fin da quando ero presidente dell’A.C. Vimercate, mi sono sempre dedicato allo sviluppo di un progetto molto ambizioso: avvicinare tanti ragazzi allo sport”, spiega Bruno PRESEZZI, Presidente della Società. “La nostra scuola calcio allena ogni anno circa 80 piccoli atleti, seguiti da 15 istruttori. Anche la prima squadra, che milita nel campionato di Eccellenza, punta molto sui giovani: è la squadra con l’età media più bassa della categoria”. Quello della crescita di bambini e ragazzi è un obiettivo che la Vimeratese condivide con Football Innovation: l’accordo tra L.N.D., GEWISS e Corus, infatti, tende a rinnovare e rendere migliori proprio quei luoghi privilegiati di incontro e crescita delle nuove generazioni, come i campi da calcio e le strutture sportive. Per questa ragione il progetto Football Innovation ha anche un’importante utilità sociale: garantire la sicurezza a più di un milione di tesserati che praticano lo sport più popolare nel Paese, attraverso impianti elettrici sicuri e un’illuminazione più efficace e sostenibile. “L’intervento di rinnovamento dell’impianto illuminotecnico si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione dell’intero centro sportivo, dato in gestione alla nostra Società per 20 anni. Siamo partiti dai fari: dopo la loro sostituzione abbiamo notato subito un netto miglioramento delle condizioni di luce rispetto alla situazione precedente”.

Alla qualità della luce ottenuta si somma un risparmio annuo sulla bolletta energetica superiore ai 10.000 euro, pari a oltre 40.000 kWh. Il 76,8% di energia consumata in meno rispetto al consumo del vecchio impianto. Senza contare l’enorme differenza di lifetime: le vecchie lampade duravano appena 4000 ore prima di dover essere sostituite. Gli apparecchi attuali, invece, possono durare oltre 75000 ore.

“Sul campo di Vimercate sono stati installati 36 Smart[Pro] 2 moduli suddivisi sulle 4 torri faro presenti. Ognuna con la possibilità di essere accesa singolarmente e da remoto, tramite apposito telecomando” spiega Davide Bonalumi, direttore operativo di Corus. ”L’installazione è avvenuta durante il giorno e non è stato necessario un secondo intervento, perchè i puntamenti effettuati in diurna utilizzando il laser sono risultati molto accurati. Le torri, inoltre, erano dotate di corona mobile, che hanno consentito l’installazione dei prodotti a terra (dopo aver fatto scendere, appunto, la corona), eliminando i rischi connessi ad un’installazione in quota”.

“La società di Vimercate ha deciso di aderire alla formula di finanziamento Locazione operativa” conclude Bonalumi, ”che permette ai soggetti coinvolti di investire senza impegnare alcun capitale, ammortizzando l’intero importo degli interventi di riqualificazione fino a 60 rate mensili costanti. Senza la necessità di alcun tipo di garanzia, oltre che con un risparmio sicuro e immediato”.

BOX – LOCAZIONE OPERATIVA. INVESTIRE SENZA IMPEGNARE IL CAPITALE

La locazione operativa o noleggio operativo è una formula alternativa all’acquisto proposta dagli esperti di Football Innovation, che consente di avere la disponibilità di tutti i beni e i servizi necessari per riqualificare al meglio un impianto sportivo, per una durata prestabilita: 36, 48 o 60 rate mensili fisse, senza anticipo e senza maxirata finale. Con la formula finanziaria della “Locazione operativa” sono garantite:

Indipendenza. L’investimento non grava sul bilancio delle Società sportive, che possono così disporre di liquidità per ulteriori investimenti;

Sicurezza di pianificazione. I costi di acquisto possono essere spalmati nel tempo e ripagati con il rispamio derivato dallo stesso utilizzo delle attrezzature;

Flessibilità. I dispositivi installati risultano sempre all’avanguardia, così che il capitale investito non risulti perso per apparecchiature che si svalutano rapidamente.

BOX – FOOTBALL INNOVATION

Nato dalla collaborazione fra la Lega Nazionale Dilettanti, GEWISS e CORUS, il progetto FOOTBALL INNOVATION offre alle società dilettantistiche soluzioni che interessano i sistemi per l’illuminazione di campi, spogliatoi, tribune, parcheggi, locali tecnici, magazzini ed uffici, così come i dispositivi per il comando, la gestione, la protezione e la distribuzione dell’energia in tutte le aree interne ed esterne delle strutture sportive. Grazie infatti ad un know-how pluridecennale, GEWISS è in grado di offrire oltre 20.000 prodotti che soddisfano ogni esigenza in ogni contesto applicativo. Il contributo di CORUS, business partner di GEWISS, è invece fondamentale per tutte le attività di diagnosi, progettazione e realizzazione degli impianti sportivi LND, integrando la qualità dei prodotti GEWISS con le elevate competenze ingegneristiche, le qualifiche e le certificazioni necessarie alla messa in opera e manutenzione delle strutture. I dirigenti delle società sportive interessate potranno aderire dal sito www.footballinnovation.it e saranno assistiti in ogni fase del processo: il personale CORUS – che potrà essere contattato scrivendo a footballinnovation@corusitalia.it o telefonando al numero verde 800901015 – offrirà un’assistenza completa dal sopralluogo al progetto tecnico, dall’offerta economica all’installazione, fino alla gestione dei rapporti con l’amministrazione locale e all’assistenza finanziaria.