Categorie

QUESITO TECNICO
“FV off-grid”: quali adempimenti?

~DNel caso di un impianto off grid (isola pura), dove non c’è la rete del Distributore, con potenza superiore ai 20 kWp, bisogna ugualmente fare richiesta come officina di produzione?

Giorgio Presutto

~RNon sussistendo per un impianto off-grid i requisiti per l’accesso agli incentivi del Conto Energia e non immettendo in rete nessuna energia prodotta non vi è l’obbligo di richiedere la connessione al gestore di rete.
Vi è però l’obbligo per gli impianti con potenza nominale maggiore di 20 kWp di presentare la denuncia di officina elettrica all’UTIF (Ufficio Tecnico delle Imposte di Fabbricazione dell’Agenzia delle Dogane) per il pagamento delle accise sull’energia elettrica prodotta.
Ricordiamo che gli inverter per detti impianti devono essere del tipo “stand alone”. La norma di riferimento per gli impianti off grid è la CEI EN 62124 “Sistemi fotovoltaici isolati dalla rete – Verifica di progetto“.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.