Ultime news

000

2017-09-01 prova rele

Il Testo unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/08
all’articolo 86 ‘Verifiche”, dispone che il datore di lavoro faccia eseguire, dalla struttura pubblica di controllo, o da un organismo abilitato come Cervino, la verifica periodica degli impianti elettrici oggetto del DPR 462/01:
• Impianti di terra
• Impianti di protezione contro i fulmini
• Impianti elettrici in ambienti con pericolo di
esplosione Le verifiche del DPR 462/01 vanno fatte ogni 2 o 5 anni, a seconda della tipologia dell’impianto e tenendo conto del fattore di rischio.

Esempi di periodicità delle verifiche

• Scuole, ospedali, teatri, cinema, cantieri (2 anni) studi medici e veterinari, laboratori di estetica (2 anni);
• Tutti i locali di lavoro a maggior rischio in caso di incendio (2 anni);
• Luoghi di lavoro con pericolo di esplosione per presenza di gas o polveri (2 anni);
• Ambienti di lavoro ordinari, non considerati a maggior rischio (5 anni);
• La valutazione del rischio dipende da diversi fattori, per esempio: l’affollamento, le caratteristiche strutturali e i materiali contenuti, oltre ovviamente al tipo di attività svolta.

La verifica è necessaria anche nel caso di cambiamenti sostanziali dell’impianto elettrico. I verbali di verifica vanno conservati e tenuti a disposizione delle autorità preposte alla vigilanza. La mancata ottemperanza di quest’obbligo di verifica rende il datore di lavoro passibile delle sanzioni previste dal D.Lgs. 81/08 e disciplinate dal D.Lgs 758/94, oltre alle maggiori conseguenze che possono derivare in caso di infortunio (responsabilità civili e penali).

 

000

Cervino s.r.l. è un Organismo di verifica  e certificazione, autorizzato con Decreto Ministeriale del 18 febbraio 2003 a compiere verifiche periodiche o straordinarie dello stato di manutenzione e di sicurezza degli impianti elettrici oggetto del DPR 462/01.

Ai nostri Clienti offriamo un servizio qualificato ed efficiente, eseguito da tecnici specializzati, selezionati e costantemente aggiornati.

L’esecuzione delle verifiche di conformità avviene sempre nei tempi previsti e secondo le modalità concordate
A conclusione della verifica, Cervino S.r.l. analizza i risultati e rilascia un verbale, con tutti i dati raccolti durante l’ispezione, necessari per la valutazione delle condizioni di sicurezza previste dalle norme tecniche e di legge specifiche.

Scarica la brochure

Contattaci compilando il form seguente:

[formidable id=5]