Ultime news

~DMi trovo nella situazione in cui e stato installato all’interno di una stanza un rivelatore a soffitto e uno sul controsoffitto, dove è stato installato il ripetitore sul controsoffitto per il rivelatore sul soffitto e un ripetitore fuori porta per il rivelatore su controsoffitto vorrei sapere se sono obbligato a montare fuori porta anche quello del soffitto avendo gia un ripetitore sul controsoffitto all’interno della stanza.

Carlo

~RNo, è sufficiente installare la segnalazione per il rivelatore installato nel controsoffitto. Si veda anche da UNI 9795 Edizione Ottobre 2013:

Art. 5.2.6 I rivelatori installati in spazi nascosti (sotto i pavimenti sopraelevati, sopra i controsoffitti, nei cunicoli e nelle canalette per cavi elettrici, nelle condotte di condizionamento dell’aria, di aerazione e di ventilazione, ecc.) devono appartenere a zone distinte.
Deve inoltre essere possibile individuare in modo semplice e senza incertezze dove i rivelatori sono intervenuti. Si deve prevedere localmente una segnalazione luminosa visibile.

Art. 5.4.4.6 Ad integrazione di quanto specificato nel punto 5.2.6, se i rivelatori non sono direttamente visibili (per esempio: rivelatori sopra il controsoffitto, nei canali di condizionamento, all’ interno dei macchinari, ecc.), si deve prevedere una segnalazione luminosa in posizione visibile in modo che possa immediatamente essere individuato il punto da cui proviene l’ eventuale allarme.

Art. 5.4.4.6 I rivelatori posti all’ interno di spazi nascosti, utilizzati come vani di convogliamento dell’’aria (plenum) degli impianti di condizionamento e di ventilazione, non possono sostituire quelli a soffitto all’ interno del locale sorvegliato.