Categorie

DAL LABORATORIO
Quadri in vetroresina IP 66 “Pedro” by Bocchiotti

Per la rubrica “dal laboratorio” analizziamo “Pedro”, la gamma di quadri in vetroresina prodotta da Bocchiotti secondo le specifiche della Norma IEC 60670-1: “Involucri per apparecchi per installazioni elettriche fisse per usi domestici e similari. Parte 1: prescrizioni generali”.

I quadri Pedro, disponibili sia nella versione a porta cieca sia in quella con oblò, sono disponibili in sette dimensioni per andare incontro alle diverse esigenze installative: dal quadretto 300x265x165 dotato di piastra di fondo ai quadri con guida DIN da 36 a 190 moduli:

000* Il dato nella colonna di sinistra è relativo alla configurazione con guide DIN e pannello sfinestrato), il dato nella colonna di destra è relativo alla configurazione con piastra di fondo.

La serie è caratterizzata da un grado di protezione, definito secondo la Norma EN 60529Gradi di protezione degli involucri” IP66 e di resistenza Grado di resistenza agli impatti secondo la Norma EN 62262Gradi di protezione degli involucri per apparecchiature elettriche contro impatti meccanici esterni”: IK10 (qui le informazioni sulle prescrizioni normative sul grado di protezione degli involucri secondo CEI 64-8: “Gradi di protezione IP e Norma CEI 64-8“).

Gli involucri sono quindi totalmente protetti contro la penetrazione di polvere (prima cifra caratteristica) e protetti contro getti d’acqua potenti (seconda cifra caratteristica). Sopportano inlotre urti fino a 20 J (la prova della EN 62262 viene eseguita con un peso campione di 5 kg lasciato cadere da un’altezza di 40 cm).

001

Inoltre il prodotto supera la prova a 960 °C per quanto concerne il grado di resistenza al filo incandescente secondo la EN 60695-2-11Prove relative ai rischi di incendio – Parte 2-11: Metodi di prova al filo incandescente – Metodi di prova dell’infiammabilità per prodotti finiti”.

Ovviamente tutti i prodotti sono costruiti in modo tale da realizzare la protezione contro i contatti indiretti mediante l’isolamento completo (Classe II). A questo fine il costruttore specifica che gli involucri devono essere correttamente installati secondo le istruzioni che accompagnano il prodotto ed utilizzando gli appositi accessori (tappi copriviti, staffe di fissaggio).

Lungo i fianchi sono presenti guide interne, che offrono la possibilità di installare la ricca dotazione di accessori su differenti livelli di profondità, una soluzione a vantaggio della versatilità di utilizzo poiché garantisce all’installatore la massima libertà di configurazione del quadro.

I sistemi di montaggio a incastro e l’utilizzo di viti a un quarto di giro, assicurano un fissaggio rapido e sicuro degli accessori; agendo semplicemente sulle viti del supporto per guide DIN, si possono effettuare regolazioni in profondità, consentendo l’utilizzo di attrezzature con differenti ingombri standard.

La versatilità di utilizzo è poi garantita anche dai sistemi di fissaggio (staffe e\o attacchi a palo) che rendono i quadri Pedro sfruttabili in differenti ambiti indoor (per esempio, magazzini, siti produttivi e centri commerciali) ed outdoor (per esempio, impianti fotovoltaici, trattamento acque ed alimentazione segnaletica stradale). I telai dei quadri Pedro, componibili con pannelli sfinestrati\ciechi e montanti, ed utilizzati in abbinata con le specifiche staffe per canali, consentono un agevole utilizzo delle canalette da cablaggio. Tutto ciò permette di operare rapidamente ed in condizioni di assoluto ordine, pulizia e sicurezza. Molto agevoli si rivelano, infine, anche le operazioni in caso di manutenzione che possono essere effettuate con grande semplicità perché facilitate dall’apertura oltre i 180° della portella e dai pannelli frontali velocemente removibili.

Comments ( 3 )

  • Silvano

    Prezzo leggermente superiore ad altri competitori ma lo installo SEMPRE quando c’è un ambiente polveroso. Uno dei pochi prodotti affidabili come penetrazione della polvere se si usano i giusti accorgimenti per il passaggio dei tubi.

  • TE

    Ottimo prodotto.

  • TE

    Il prodotto è ottimo, inoltre scopro ora cosa vuol dire il codice IK

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.