Su un impianto fotovoltaico non di recente esecuzione ( ancora del tipo con obbligo del trasformatore ) devo sostituire gli inverter con quelli rispondenti alla CEI 0-21 compreso il DPI. Posso eliminare il trasformatore oppure sono costretto a lasciare lo stato di fatto. Su impianti più recenti questo obbligo non è più presente.
Sandro Colombo
L’impianto deve soddisfare i criteri dell’articolo “8.4.4.1 Requisiti costruttivi dei generatori: immissione di corrente continua” della Norma CEI 0-21:
Gli impianti di produzione indirettamente connessi devono prevedere un sistema per limitare, a regime, l’immissione in rete di correnti con componenti continue superiori allo 0,5 % della corrente nominale e superare le prove indicate in Allegato B.
Il rispetto del suddetto requisito può essere realizzato con:
– un trasformatore operante alla frequenza di rete, oppure
– una funzione di protezione sensibile alla componente continua della corrente immessa in rete.La funzione di protezione deve intervenire sul DDG separando l’inverter dalla rete:
– in 200 ms se la componente continua supera 1 A;
– in 1 s se la componente continua supera lo 0,5 % della corrente nominale dell’inverter.
Se il costruttore del nuovo inverter dichiara superate le prove di cui all’allegato B può (anzi deve) eliminare il trasformatore per evitare perdite inutili senza garantire ulteriore protezione alla rete.