Ultime news

~DSto realizzando l’impianto elettrico di una civile abitazione e su richiesta del cliente stiamo montando prese ed interruttori di una azienda tedesca in questo caso Berker serie 1930 i cui prodotti sono marchiati sia CE che marchio di qualità tedesco DVE, volevo sapere se le norme attuali italiane mi possano in qualche modo vietare l’utilizzo di questi prodotti in base anche al decreto 37/08 ed allegati vari.
Si sta comunque rispettando il livello 1 per i relativi impianti che stabilisce le quantità di circuiti e prese per ogni 
singolo ambiente. Il dubbio è dovuto dal fatto che anche se questi prodotti hanno i marchi di conformità e qualità richiesti dalle vigenti norme le prese di questa serie sono esclusivamente di tipo tedesco 16A con messa a terra laterale quindi oltre alle spine da 16A tedesche si possono usare solo quelle da 10A senza terra, così facendo incorro in qualche controindicazione?
Le norme e
il livello 1 per gli impianti elettrici consigliano l’utilizzo di prese tedesche per certi elettrodomestici nel mio caso sarebbero esclusivamente di quel tipo ad eccezione che non posso usare spine ne da 10 e 16A con massa a terra centrale.

Pietro

~RSecondo il comma 1 dell’art. 6 del DM 37/08 “Realizzazione ed installazione degli impianti”:

“Le imprese realizzano gli impianti secondo la regola dell’arte, in conformita’ alla normativa vigente e sono responsabili della corretta esecuzione degli stessi. Gli impianti realizzati in conformita’ alla vigente normativa e alle norme dell’UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell’Unione europea o che sono parti contraenti dell’accordo sullo spazio economico europeo, si considerano eseguiti secondo la regola dell’arte.”

Pertanto Lei, tra l’altro su specifica richiesta del Cliente, può installare le citate prese a spina. Il problema si pone qualora il modello da Lei indicato non dovesse presentare gli alveoli protetti con i conseguenti problemi della determinazione delle responsabilità in caso di incidente. Se le prese a spina indicate dal Cliente sono ad esclusivo utilizzo di specifici apparecchi fissi (elettrodomestici, etc.) non vi sono problemi, mentre per le prese spina ad uso generale consigliamo di utilizzare le prese P30 o P40 recentemente normalizzate secondo CEI 23-50.