Ultime news

~DImpianto di sollevamento con paranco a funi: è una macchina automatica composta da un paranco a funi per il sollevamento e trasporto di pezzi pesanti. La macchina è stata fabbricata e consegnata in Svizzera nel 1993. Dovendo fare un aggiornamento tecnico di tutto il macchinario possiamo attenerci alle normative Europa e/o si è soggetti a quali altri adempimenti ?

Uberto Cotti

~RAnche se la macchina è del 1993, il fatto che venga immessa nel mercato della UE oggi fa si che debba essere considerata “nuova” e , in quanto tale, debba rispettare le leggi dell’Unione ed i regolamenti dello Stato italiano alla data della sua immissione.
Per quanto concerne le leggi comunitarie, la macchina dovrà rispondere alla Direttiva Macchine attualmente vigente (Direttiva 2006/427CE), nonché alle altre Direttive in quanto applicabili, mentre, per quanto riguarda i Regolamenti Nazionali, il Datore di Lavoro dovrà rispettare le prescrizioni del Decreto Legislativo 81/08 ed il decreto 11 aprile 2011, per quanto concerne la messa in servizio e le prime verifiche periodiche.
Il mandatario responsabile dell’immissione della macchina sul mercato deve verificare che la macchina soddisfi i pertinenti requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute indicati dall’allegato I della Direttiva macchine.
Inoltre deve, ai sensi dell’articolo 5 della Direttiva macchine:
· accertarsi che il fascicolo tecnico di cui all’allegato VII, parte A, sia disponibile;
· fornire tutte le informazioni necessarie all’uso della macchina, quali ad esempio le istruzioni d’uso e manutenzione;
· espletare le appropriate procedure di valutazione della conformità ai sensi dell’articolo 12;
· redigere la dichiarazione CE di conformità ai sensi dell’allegato II, parte 1, sezione A;
· apporre la marcatura «CE» ai sensi dell’articolo 16.