Ultime news

~DUna attività di “centro estetico” che offre solo sauna e idromassaggi, è sempre classificabile come luogo ad uso medico? Preciso che non hanno strumenti elettromedicali e non offrono altri servizi.
E’ da evidenziare che nello stesso stabile, ma in ambienti completamente separati e condotta da una diversa ditta, è presente un altro centro estetico che invece offre servizi con macchine e strumenti con parti applicate e classificato come luogo ad uso medico.
Inoltre: le strumentazioni utilizzate, se non classificate come “elettromedicali”, possono far ritenere che l’attività sia “un luogo ad uso medico”, ovvero, solo l’uso di apparecchiature elettromedicali classificate inducono la classificazione del luogo?
Grazie.

Mario Di Bari via form

~RUn locale con sauna e idromassaggio non deve essere automaticamente classificato come locale medico. Può fare riferimento, in estrema sintesi, al diagramma di flusso seguente (facendo riferimento, in sede di valutazione del rischio, ai manuali di uso e di manutenzione dei costruttori dei dispositivi):

000