Ultime news

E’ operativo il portale informatico per richiedere la qualifica di Sistema Efficiente di Utenza (SEU) o di Sistema Esistente Equivalente (SEESEU), secondo le novità introdotte dall’Autorità per l’energia (delibera 72/2016/R/eel).

A partire da tale data potranno richiedere la qualifica i soggetti referenti di sistemi:

  • con unità di produzione e consumo gestite da soggetti giuridici sottoposti, tra il 6 maggio 2010 e l’1 gennaio 2014 (anche per un breve periodo), al regime di amministrazione straordinaria e per i quali, a partire dal 1°gennaio 2016, un medesimo soggetto giuridico rivesta il ruolo di produttore e cliente finale (qualifica di tipo SEESEU-A);
  • con unità di produzione e di consumo gestite, a partire dal 2 febbraio 2016 o dalla data di entrata in esercizio del sistema se successiva, da produttori e clienti finali appartenenti al medesimo gruppo societario (qualifica di tipo SEESEU-A);
  • già qualificati come SEESEU-C e che possiedano i requisiti per il passaggio alla qualifica di tipo SEESEU-A o SEESEU-B in relazione a un perimetro ridotto del sistema;
  • entrati in esercizio a partire dal 1° marzo 2016 e di potenza fino a 100 kW, caratterizzati da configurazioni particolarmente semplici (qualifica di tipo SEU in forma semplificata).

Per i sistemi appena elencati e già in esercizio, il termine previsto per l’invio delle richieste è di 90 giorni a partire dal 28 ottobre. Scaduto questo termine gli eventuali benefici derivanti dalla qualifica decorreranno dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta.

Per la compilazione e l’invio delle richieste di qualifica si può consultare la Guida all’utilizzo dell’applicazione web per la richiesta delle Qualifiche SEU/SEESEU.

Per maggiori approfondimenti, inoltre, si rimanda alla nota “Principali aggiornamenti alle Regole Applicative SEU e SEESEU – Delibera 72 2016” e alle Regole Applicative presenti nella sezione Home > Qualifiche e certificati > Qualifiche SEU SEESEU.