Categorie

QUESITO TECNICO
Quale norma fissa la durata dei cavi MT?

~DQual’è la norma, se esiste, che riporta la scadenza dei cavi, in particolare dei cavi di MT. Grazie.

Antonio Maio via form 

~R

Non esistono “scadenze” o “best before” per l’utilizzo dei cavi, indipendentemente dalla tipologia. La durata di vita media del cavo è funzione di una serie di fattori: caratteristiche e temperature di posa, correnti di impiego, tempo di permanenza del guasto a terra (per i cavi MT), criteri di protezione, regimi di carico e sovraccarico, corto circuiti, caratteristiche degli isolanti, etc. etc..
Nella Norma CEI 11-17Impianti di produzione, trasmissione e distribuzione pubblica di energia elettrica. Linee in cavo” Fascicolo 8402 Terza Edizione Data Pubblicazione 2006-07, sono dettagliati i criteri per la progettazione, l’esecuzione, le verifiche e l’esercizio delle linee di energia in cavo a corrente continua ed alternata. In particolare ricordiamo il Capitolo 8 che identifica le procedure di collaudo dopo la posa, e il Capitolo 8.6 dove sono indicate le prove periodiche e di monitoraggio da eseguirsi sui diversi tipi di cavo.

A proposito di cavi cogliamo l’occasione per ricordare che dal 1° luglio 2016 è entrato in vigore il “Regolamento Prodotti da Costruzione” meglio noto come Regolamento CPR (UE 305/2011) che avrà periodo di coesistenza con la vigente normativa sino al 1° luglio 2017.
Ai sensi del Regolamento si considerano per i cavi la reazione al Fuoco, la resistenza al Fuoco e il rilascio di sostanze nocive.
Le caratteristiche dei cavi, le prove alle quali sono stati sottoposti e gli altri criteri significativi per la qualità del prodotto sono riassunti in un ” Sistema di Valutazione e Verifica della Costanza delle Prestazioni (AVCP)” che porta il fabbricante del cavo a redigere per lo stesso una specifica “Dichiarazione di Prestazione” (DoP), ed apporre al prodotto la marcature CE.
Di questo sistema e del mantenimento dei requisiti prestazionali sono responsabili il fabbricante, il distributore, l’importatore e il mandatario. Naturalmente l’installatore dovrà predisporre l’adeguata e corretta documentazione tecnica per ogni cavo installato.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>