Categorie

NORME TECNICHE
Il CEI firma la “Joint Initiative on Standardisation”

Nel corso della Conferenza europea sul mercato interno tenutasi ad Amsterdam, l’ing. Roberto Bacci – Direttore Generale CEI – ha sottoscritto con i rappresentanti di altre 52 istituzioni europee, il Ministro degli Affari Economici olandese Henk Kamp e la Commissaria europea per il mercato interno Elżbieta Bieńkowska, la “Joint Initiative on Standardisation”.

Questo importante accordo pone le basi sulle quali costruire il rafforzamento del mercato interno europeo con il supporto della standardizzazione, attraverso la partecipazione attiva degli organismi europei di standardizzazione, dell’industria, delle Piccole e Medie Imprese, delle organizzazioni dei consumatori e dei gruppi ambientali, dei sindacati, dei rappresentanti dei Paesi europei e della Commissione europea.

La necessità di un’intesa europea è scaturita dai sensibili cambiamenti del sistema economico, sempre più interconnesso con le tecnologie informatiche. In questo senso, per far sì che la normazione europea possa mantenere un ruolo efficace di supporto e motore del mercato unico, facilitando così la crescita, l’innovazione e la competitività delle imprese e tutelando gli interessi degli stakeholder, la “Joint Initiative on Standardization” si propone di riunire le organizzazioni pubbliche e private in un dialogo per modernizzare e rendere più efficace il processo di normazione europea entro il 2019.

La continua evoluzione degli accordi europei di normazione è infatti essenziale per l’innovazione del settore e per gli imprenditori che vogliano commercializzare nuovi prodotti, e la pubblicazione di norme all’avanguardia è efficace se le aziende sono pronte a trarre pieno vantaggio dal mercato unico europeo.

La “Joint Initiative on Standardisation” prevede la riduzione dei tempi di realizzazione delle norme, un più stretto collegamento tra normazione e il settore “Ricerca e Sviluppo”, una maggiore diffusione della cultura normativa nelle scuole, nelle università e nella formazione professionale.

L’intervento del Primo Ministro olandese Mark Rutte ha infine sottolineato la determinazione delle Istituzioni europee e dei portatori di interesse nel rafforzamento del mercato unico europeo.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.