Categorie

GSE
Certificati Verdi: avviso agli operatori dal GSE

Il GSEGestore dei Servizi Energetici – avvisa i soggetti titolari di impianti alimentati a fonti rinnovabili incentivati con i Certificati Verdi(“CV”) e i soggetti all’obbligo di acquisto dei CV che la data ultima di funzionamento dei sistemi di scambio dei titoli fra operatori è fissata a domani, 30 giugno 2016.

A partire da tale data, così come già comunicato anche dal GME sul proprio sito istituzionale, cesserà l’operatività dei sistemi e delle piattaforme di negoziazione relativi al Mercato dei Certificati Verdi (MCV) e di registrazione delle transazioni bilaterali dei Certificati Verdi (PBCV).

La chiusura del mercato dei CV è una conseguenza del venir meno della domanda da parte dei soggetti obbligati, per effetto dell’annullamento della quota d’obbligo a partire dall’anno 2015, in attuazione dell’art. 25 del D.Lgs. 3 marzo 2011, n. 28.

I CV che verranno riconosciuti dopo il 30 giugno 2016 potranno essere oggetto di ritiro da parte del GSE previo invio di apposita richiesta da parte degli operatori interessati, nelle modalità e nei termini richiamati dalla “Procedura applicativa per l’emissione, la gestione e il ritiro dei Certificati Verdi”. Si ricorda, a tal proposito, che il termine ultimo per l’invio delle richieste di ritiro dei CV relativi alle produzioni degli anni 2014 e 2015 è fissato rispettivamente al 31 marzo 2017 e al 31 marzo 2018.

Per eventuali operazioni sui conti proprietà, necessarie ai soli fini dell’assolvimento di obblighi pregressi di acquisto dei CV, gli operatori possono scrivere alla casella mail obbligoCV@gse.it.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.