Ai sensi della norma UNI 12845 (ed. marzo 2016) , in caso di installazione di cavi resistenti al fuoco tipo FTG10(O)M1 (quindi resistenti al fuoco per costruzione) la posa deve essere eseguita in uno dei seguenti modi:
– controssoffitti;
– cavedi chiusi e condotti non combustibili;
– su canalette portacavi completamente racchiuse in materiale non combustibile.
Nel caso in esame il cavo correrebbe entro canaletta metallica in ambiente. Il quesito è relativo alla definizione di “completamente racchiuse in materiale non combustibile”: nel caso specifico la canaletta metallica di per se già non combustibile è ammessa ? Altrimenti qualora essa fosse da racchiudere entro materiale (?) non combustibile a cosa si fà riferimento ?.
Paolo Accame via form
La dizione “completamente racchiuse in materiali non combustibile” comprende anche il canale metallico con grado di protezione adeguato all’ambiente di installazione. Se il cavo deve essere posato in cavedi chiusi o su canalette portacavi completamente racchiuse in materiale non combustibile, il termine “non combustibile” è da assegnarsi a materiali, componenti resistenti al fuoco con grado REI adeguato alla classe del compartimento attraversato.