Ultime news

~DVorrei sapere informazioni sulle distanze da mantenere tra una linea elettrica interrata da 20.000 V e una nuova tubazione di scarico fognatura da realizzare interrata con tubazione in polietilene in pressione. Se è possibile realizzarla vicino ai cavi elettrici e a che profondità e a che distanza bisogna realizzarla.

Giuseppe Drago via form

~RAlla condizione di posa da Lei citata si applicano:
– le regole generali di cui alla Norme CEI 64-8/5 art. 528.2 “Vicinanza a condutture di servizi non elettrici“;
– le regole specifiche indicate dalla Norma CEI 11-17 Cap. 6Coesistenza tra cavi di energia ed altri servizi tecnologici interrati” e per quanto applicabili le prescrizioni di cui:
– alla Norma CEI UNI 70030Impianti tecnologici sotterranei – Criteri generali di posa
– alla Norma CEI UNI 70029Strutture sotterranee polifunzionali per la coesistenza di servizi a rete diversi – Progettazione, costruzione, gestione e utilizzo – Criteri generali e di sicurezza“.

La distanza minima per la posa di una conduttura elettrica che incrocia una tubazione metallica è di 0,5 metri riducibile a 0,3 m nel caso di interposizione tra il cavo e la tubazione metallica di un setto di protezione di materiale non metallico e con profondità di posa superiore a 0,5 m.
Per la posa affiancata ad una tubazione metallica la distanza è 
indicata dalla CEI 11-27 è di 0,3 m sempre con profondità di posa superiore a 0,5 m, eventualmente riducibile secondo accordi tra gli esercenti i due servizi tecnici.

Per le eventuali giunte sul cavo la distanza di posa dalle conduttore metalliche non deve essere inferiore ad 1 metro. Essendo la tubazione in oggetto non metallica è possibile derogare dalle distanze indicate nella CEI 11-27 purchè vi sia accordo tra gli esercenti i due servizi tecnici.

Ha risposto per NT24
Roberto De Girardi