Categorie

QUESITO TECNICO
Individuare la scadenza del tappeto isolante

~DCome faccio ad individuare la data di scadenza di un tappeto isolante?

Tommaso via form

~RPer i lavori fuori tensione e le manovre il tappeto isolante non è necessario. Il riferimento normativo per i tappeti di materiale isolante è la Norma CEI EN 61111Lavori sotto tensione – Tappeti di materiale isolante per scopi elettrici” edita nel settembre 2010.

Secondo il capitolo “4.6 Marcatura” della stessa ogni tappeto isolante deve riportare:
• nome, marchio o l’identificazione del fabbricante;
• Simbolo IEC 60417-5216 (2002-10) – Adatto per lavori sotto tensione; doppio triangolo;
• il numero del relativo norma IEC immediatamente adiacente al simbolo, (IEC 61111);
• il mese e l’anno di fabbricazione;
• la categoria, se applicabile;
• la designazione della classe.

Nel caso di tappeti in rotoli, questi elementi di marcatura devono apparire almeno ogni metro. Il marchio deve essere chiaramente visibile, durevole e non deve compromettere la qualità del tappeto isolante. Il simbolo per i tappeti da utilizzare per lavori sotto tensione e riportato all’ Allegato C è il seguente:

~000

L’Allegato B (informativo) alla stessa norma riporta che prima di ogni utilizzo entrambi i lati di ogni tappeto isolante devono essere ispezionati visivamente. Solo i tappeti isolanti per lavori sotto tensione superiore a 1000 V devono essere testati periodicamente. In ogni caso occorre fare riferimento al libretto di uso e di manutenzione del costruttore.

Ha risposto per NT24:
Per.Ind. Roberto De Girardi I.Eng

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.