Ultime news

Il CEI ha pubblicato un breve comunicato nel quale precisa la sua posizione in merito alla comparazione dei dati di Ng forniti tramite il sistema ProDis e quelli forniti da altri servizi (in pratica quelli forniti da Tuttonormel tramite i software riservati agli abbonati SPIN e VIP). Molti lettori ci hanno segnalato in questi mesi una notevole differenza nei dati forniti dai due sistemi nel medesimo punto. Pubblichiamo il comunicato come parziale risposta ai quesiti che ci avete inviato, non avendo elementi oggettivi per valutare direttamente l’affidabilità dei due servizi:

In relazione a numerose richieste di chiarimento su comparazioni tra i dati di Ng forniti dal servizio ProDis di CEI e altri servizi, si precisa quanto segue:
I dati sperimentali utilizzati da CEI per il servizio ProDiS sono stati ottenuti da CESI tramite la rete fisica SIRF situata sul territorio nazionale. La rete SIRF rispetta tutte le normative relative alle reti di localizzazione fulmini. Questa rete rappresenta ufficialmente l’Italia nel sistema europeo EUCLID (European Cooperation for Ligthning Detection).

E’ possibile trovare maggiori informazioni nel sito https://www.fulmini.it/ e, per il sistema europeo Euclid, alla pagina:https://www.euclid.org/contacts.html. Nella statistica non sono ovviamente comprese le scariche nube-nube.

L’elaborazione dei dati grezzi è effettuata con modalità certificate da primario istituto universitario. Ulteriori informazioni sull’affidabilità del software ProDiS sono alla pagina https://servizi.ceiweb.it/prodis/.

Per quanto riguarda l’affidabilità di dati resi disponibili da altri operatori non siamo in grado  né abbiamo titolo per esprimere valutazioni, in particolar modo quando non sono evidenziati i sistemi di rilevazione e certificati i programmi.

Altre News

Vedi tutte