Categorie

EVENTI
Convegni CEI: appuntamento il 25 febbraio a Milano

Inizia con il tradizionale appuntamento di Milano (il 25 febbraio alle 9 presso l’Hotel Michelangelo in via Scarlatti) il ciclo di Convegni di formazione gratuita organizzati dal CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano. Il tema del 2016 è “Sistemi elettrici – Prestazioni funzionali, energetiche e di sicurezza“:

Tra i temi trattati, il primo intervento esporrà i criteri per il dimensionamento delle varie parti degli impianti di terra, per la loro pratica esecuzione in relazione alle utenze attive e passive connesse ai sistemi di distribuzione in media tensione (Guida Tecnica CEI 99-5).

L’efficienza energetica degli impianti elettrici negli edifici sarà il tema di due successive relazioni: una farà riferimento alla futura Variante della Norma CEI 64-8 che recepirà la norma HD 60364-8-1. In questa relazione verranno forniti esempi per garantire funzionalità delle prestazioni elettriche e riduzione dei consumi energetici per un impianto elettrico.
L’altra si focalizzerà sull’utilizzo dei sistemi di accumulo, elementi indispensabili per poter sfruttare al meglio le potenzialità delle energie rinnovabili e illustrerà esempi pratici relativi all’uso di questi sistemi, con cenni sul loro futuro utilizzo in ambito domestico e terziario: la normativa internazionale di questo settore è infatti in rapida evoluzione.

La realizzazione negli edifici di una infrastruttura fisica multi-servizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, nonché dei punti di accesso all’edificio, è una delle richieste del DPR 380/01, art. 135-bis, come modificato dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164.

Una relazione tratterà della Guida Tecnica CEI 306-22, strumento semplificato per i progettisti, gli operatori edili e gli installatori di comunicazione elettronica negli edifici, per applicare i dettami del decreto.

Come negli anni precedenti, sarà proposto un intervento tecnico a cura dei Vigili del Fuoco sulle condizioni di esercizio per la sicurezza elettrica degli impianti. La realizzazione e la manutenzione degli impianti elettrici è una condizione essenziale per ottenere funzionalità e sicurezza ai fini della prevenzione incendi.

Ecco il programma completo dell’evento:

Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.00 Saluto Autorità
Direzione CEI

Ore 9.30 Guida Tecnica CEI 99-5: Impianti di terra per sistemi elettrici aventi tensione superiore a 1 kV.
Progettazione, realizzazione e verifiche
Per. Ind. Vincenzo Matera – Segretario CT 44 del CEI

Ore 10.15 Impianti di accumulo di energia elettrica: caratteristiche ed applicazioni
Prof. Angelo Baggini – Docente Università di Bergamo

Ore 11.15 Intervallo

Ore 11.45 Efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori: quadro legislativo, normativo ed applicazioni
Prof. Giuseppe Cafaro – Docente Politecnico di Bari

Ore 12.45 Dibattito

Ore 13.15 Intervallo

Ore 14.30 Verifica degli impianti elettrici ai fini del mantenimento delle prestazioni contro l’innesco e la propagazione degli incendi. Documentazione di esercizio
Rappresentante CNVVF

Ore 15.30 Infrastrutture per impianti multiservizio negli edifici. Guida Tecnica CEI 306-22
Ing. Giuseppe Bosisio – CEI Technical Policy and Quality

Ore 16.15 Dibattito

Ore 17.00 Chiusura dei lavori

Scarica la locandina dell’evento

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.