Categorie

QUESITO TECNICO
Prese civili e “ciabatte” nei cantieri edili

~DSi possono usare prese civili o adattatori multipli tipo “ciabatte” nei cantieri edili se installate entro un quadro chiuso che ne garantisca la protezione contro urti, acqua e polvere?

Filippo M. via form

~R. Si veda anche la Norma CEI 64-8 Sezione 704 Commento ad art. 704.511.1 e la Guida CEI 64-17 articolo 8.1, che riportiamo per comodità dei lettori:

Norma CEI 64-8 

704.5 Scelta e messa in opera dei componenti elettrici

704.511.1 Le prese a spina per uso domestico e similare possono essere utilizzate a condizione che siano protette, per installazione, contro gli urti, penetrazione di liquidi e penetrazione di corpi solidi. Vedere in proposito articolo 8.1 della Guida CEI 64-17.

Guida CEI 64-17

8.1 Tipologie di presa a spina
Le prese a spina utilizzate in cantiere, debbono essere in grado di resistere alle condizioni di impiego che si possono verificare durante l’uso, e quindi devono essere protette adeguatamente contro gli effetti dannosi dell’acqua ed avere adeguata resistenza meccanica.
Nelle comuni condizioni di cantiere le prese a spina debbono garantire un grado di protezione almeno IP44, sia con spina inserita sia con spina disinserita, ed una resistenza meccanica a basse temperature (fino a -25°C). Queste prescrizioni fanno sì che le prese a spina utilizzate siano del tipo industriale conformi alla Norma CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2).
Per le attività di breve durata, di finitura o per piccoli cantieri di ristrutturazione, è frequente l’impiego di attrezzature portatili equipaggiate con spine di tipo domestico o similare.
È ammesso l’uso di prese per uso domestico o similare (CEI 23-50) a condizione che siano protette per installazione contro gli urti, la penetrazione di liquidi e dei corpi solidi.
È ammesso per uso temporaneo l’impiego di adattatori di sistema secondo la Norma CEI EN 50250 (parte spina industriale e parte presa di tipo domestico o similare).

Ha risposto per NT24
Per.Ind. Roberto De Girardi I.Eng

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.