Ultime news

Il nuovo Progetto di guida CEI C.1164 “Guida agli impianti di illuminazione esterna” ha lo scopo di definire una serie di indicazioni sull’utilizzo delle infrastrutture di illuminazione esterna (condotti e pozzetti) per l’installazione di cavi ottici dielettrici e relativi accessori di giunzione.
La coesistenza di cavi ottici ed elettrici e’ gia’ oggi pratica comune, ad esempio da parte delle autorita’ locali (sicurezza, connettivita’ …) e per lo sviluppo delle reti larga banda.
Il documento si prefigge di fornire una linea guida per un’integrazione ottimale di impianti in fibra ottica nelle infrastrutture di illuminazione esterna, con l’obiettivo di salvaguardare tutte le funzionalita’ del servizio ospitante, ottimizzando nel contempo l’impianto in fibra ospitato e di trarre reciproci vantaggi tecnici operativi dalla condivisione della stessa infrastruttura nonche’ limitando i disagi alla comunita’.

E’ possibile inviare i propri commenti al CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, utilizzando il documento-template scaricabile all’indirizzo www.ceiweb.it/doc/moduli/FormularioIP.docx, entro la data di scadenza dell’inchiesta preliminare. Tale template va allegato all’e-mail da inviare all’indirizzo dt@ceiweb.it. I commenti saranno inviati all’Organo Tecnico CEI competente, che li analizzerà nella fase di predisposizione della versione finale del documento.

Scarica il documento in inchiesta pubblica in formato .pdf