Ultime news

Si terrà il 22 ottobre nella città di Trieste il decimo appuntamento del 2015 con i Convegni di formazione gratuita CEI rivolti agli operatori del settore e dedicati quest’anno agli aggiornamenti normativi relativi a prestazioni funzionali, prestazioni energetiche e sicurezza nei sistemi elettrici.

I Convegni di formazione gratuita CEI, giunti quest’anno alla quattordicesima edizione, rappresentano un appuntamento tradizionale con gli ultimi sviluppi della normativa elettrotecnica, elettronica e delle telecomunicazioni.

La giornata sarà aperta da due relazioni dedicate al tema del contributo delle tecnologie elettriche alla prestazione energetica. La prima relazione approfondirà gli aspetti dell’efficientamento energetico con riferimento a specifici esempi applicativi nell’ambito dei gruppi di continuità statici ad alta efficienza e dell’applicazione del Regolamento UE n. 548/2014 ai trasformatori elettrici di potenza fino all’alta tensione; la seconda relazione, invece, avrà come oggetto il rifasamento degli impianti elettrici utilizzatori. Un terzo intervento sarà poi dedicato alla progettazione, costruzione ed esercizio delle cabine elettriche d’utente, con riferimento specifico alle novità introdotte dalla nuova edizione della Guida Tecnica CEI 99-4.

Il pomeriggio si aprirà con un intervento tecnico curato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, all’interno del quale verrà trattata l’analisi delle misure di sicurezza antincendio per la progettazione degli impianti elettrici di illuminazione di emergenza. La sessione pomeridiana si concluderà con una relazione sull’evoluzione normativa dei sistemi di protezione dai “rischi elettrici” nei locali ad uso medico ed assimilati.

Il Convegno, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Interno, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri Provincia di Trieste, AEIT, ANIE è stato realizzato con il supporto di importanti aziende del settore: Beta Cavi, Cep, Contrade, Finder, GE Energy Industrial Solutions, Gewiss, IMQ, Prysmian Group, RINA, Schneider Electric.

La partecipazione al Convegno darà diritto a crediti formativi per le categorie professionali interessate ed è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda online dal sito del CEI www.ceiweb.it alla voce “Eventi”>”Convegni di formazione gratuiti” .