QUESITO TECNICO
Coesistenza tra cavi dati e cavi energia
- 28 Ottobre 2015
- 2 Comments
Posso posare il doppino del citofono o il cavo bus intubati e posati su passerella metallica insieme ai cavi elettrici? Basta avere intubato i cavi segnale per dire che sono stati posati separatamente?
Matteo V. via form
Sì, può farlo. Al proposito la Norma CEI 64-8 al Paragrafo 528.1 “Vicinanza a conduttore di altri servizi elettrici” è molto chiara nelle prescrizioni contenute nell’art. 528.1.1.:
528.1 Vicinanza a condutture di altri servizi elettrici
528.1.1 I circuiti di categoria 0 e I non devono essere contenuti nelle stesse condutture, a meno che ogni cavo non sia isolato per la tensione più elevata presente o ogni anima di cavo multipolare non sia isolata per la tensione più elevata presente nel cavo.
In alternativa i cavi devono essere isolati per la tensione del loro sistema e installati in un compartimento separato di un tubo protettivo o di un canale; oppure si devono utilizzare tubi protettivi o canali separati.NOTA: Problemi particolari di interferenza elettromagnetica od elettrostatica possono sorgere nei circuiti di telecomunicazione, nei circuiti di trasferimento di dati ed in circuiti simili.
Buongiorno,
volevo sapere se e quali sono le norme internazionali (EIA/TIA, ISO/IEC…) corrispondenti alla norma CEI UNEL 36762 e valevoli per i cavi trasmissione dati UTP o FTP (Cat. 6, Cat. 6A) in rame e fibra ottica. Grazie Nicola Orrasch
Buongiorno,
Vorrei sapere se esiste una normativa che vieti di passare i cavi in fibra ottica nello stesso corrugato in cui passano i fili elettrici
Cordialmente