Ultime news

Le sovratensioni causate dai fulmini sono responsabili di una quota variabile tra il 25 e il 40% dei guasti che si verificano occasionalmente alle apparecchiature elettricheSe si aggiungono le sovratensioni transitorie dovute ad altri motivi, si arriva quasi al 60%*. Un’incidenza che potrebbe essere evitata installando dispositivi SPD. Questi rischi sono sempre di più presi in considerazione dalle normative internazionali e dalle regolamentazioni nazionali.

La normativa CEI EN 61643-11
La norma CEI EN 61643-11 definisce i due tipi di SPD destinati ai circuiti di bassa tensione:
–  SPD di Tipo 1 (T1), classe di prova I destinati in genere ad essere posizionati all’arrivo linea, normalmente sul quadro generale;
–  SPD di Tipo 2 (T2), classe di prova II, destinati in genere ad essere posizionati nei quadri secondari e centralini;
–  SPD di Tipo 1 e 2 (T1+T2), provati con classe di prova I e II, in grado di svolgere la funzione di protezione dell’impianto e delle apparecchiature in edifici medio/piccoli a valle del quadro generale e di quelli secondari.

000000000

La nuova gamma di SPD BTicino, conforme alla norme CEI EN 61643-11, è in grado di rispondere a tutte le tipologie d’impianti a bassa tensione e a tutti i livelli di rischio.

Cartucce sostituibili in sicurezza
I nuovi SPD BTicino sono dotati di cartucce con maniglia di estrazione per agevolare le sostituzioni. La nuova maniglia frontale, di colore grigio e ben visibile, oltre a semplificare l’estrazione delle cartucce garantisce il massimo della sicurezza negli interventi.

000000000

Nuova marcatura e indicazione di stato
La nuova marcatura, specifica per gli SPD, facilita l’identificazione del prodotto una volta installato nel quadro. Sulla sezione frontale l’indicatore di stato delle cartucce segnala se il dispositivo SPD funziona (verde) oppure se è fuori servizio (rosso).

Protezione fase neutro
La nuova gamma di SPD BTicino integra dispositivi fase+neutro di tipo 1P+N e 3P+N per garantire protezioni ottimali e la massima continuità di servizio.

Moduli SPD associabili: un esclusiva BTicino
Semplificano e aumentano la sicurezza in fase di installazione e manutenzione e consentono di ridurre notevolmente la lunghezza di collegamento per aumentare l’efficacia della protezione.

La connessione tra interruttore e SPD avviene in 2 sole operazioni:
– si affiancano i due dispositivi e si agganciano tramite i ganci di bloccaggio
– si serrano viti dell’interruttore.

Affidabilità senza rischi
Senza il cablaggio tra il dispositivo SPD e l’interruttore si riduce notevolmente la lunghezza di collegamento tra la morsettiera di alimentazione e quella principale per conduttori di protezione (max 0,5 m), questo garantisce maggiore affidabilità e una protezione più efficace delle apparecchiature.

Protezione sempre garantita
Se una cartuccia è assente o fuori servizio, l’interruttore può comunque essere chiuso in ON e il dispositivo SPD continuerà a proteggere gli altri poli.

Unico contatto di segnalazione
Attraverso il contatto ausiliario integrato è possibile controllare sia lo stato di funzionamento dell’SPD che della posizione dell’interruttore associato (interruttore ON/OFF, cartucce fuori servizio).

L’offerta BTicino

SPD (T1, T1+T2, T2)

Da 12,5 a 35 kA per T1 e T1+T2

Da 20 a 60 kA per T2

Sono disponibili nelle versioni 1P, 1P+N, 2P, 3P+N e 4P e devono essere associati ad una protezione magnetotermica tramite interruttore o ad un fusibile.

Moduli SPD associabili (T2)

Da 20 a 40 kA nelle versioni 1P+N e 3P+N

Sono dispositivi associabili che vengono collegati direttamente all’interruttore di protezione tramite un sistema di cablaggio rapido senza fili. Questi SPD sono destinati alla protezione degli impianti del terziario e industriali per l’installazione in armadi e quadri di distribuzione.

SPD Autoprotetti (T2)

Nella versione 1P+N sono la soluzione ideale per la protezione di piccoli impianti del terziario e del residenziale; integrano al loro interno la protezione contro sovraccarico e cortocircuito (fusibile da 4,5 kA). Garantiscono il coordinamento ideale tra il dispositivo SPD e la sua protezione associata, per una totale sicurezza.