Categorie

QUESITO TECNICO
E’ obbligatorio il cartello con le istruzioni di primo soccorso in cabina?

~DOgni anno il professionista al quale affido le verifiche sull’impianto elettrico, mi scrive nella relazione quanto segue: “è necessario affiggere in cabina cartelli recanti le procedure di primo soccorso ai colpiti da corrente elettrica“. Ogni anno mi rifiuto di spendere soldi in cartelli a mio avviso inutili, anche perchè il personale in azienda chiamato ad operare in presenza di rischio elettrico è stato adeguatamente formato (corso PES PAV), inoltre diversi dipendenti hanno svolto il corso di primo soccorso secondo 81/08. Stavolta vorrei prendere una decisione definitiva, per cui vi chiedo: esiste un obbligo imposto dalla norma di esporre i cartelli recanti le istruzioni di primo soccorso nelle cabine elettriche? E se è così, di che tipo devono essere e come devono essere esposti?

RSPP via form (MI)

~RNon esiste obbligo normativo di esporre tale cartello in cabina. Inoltre, secondo quanto scrive, il personale risulta adeguatamente formato. Tuttavia, in caso di infortunio, un promemoria di certo non guasta, per cui le consiglio di mettere comunque il cartello (che da una veloce ricerca online si compra a meno di 30 euro spedito).

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.