È stata pubblicata la nuova edizione della Norma CEI EN 60598-1:2015-02 “Apparecchi di illuminazione. Parte 1: Prescrizioni generali e prove”.
La norma specifica le prescrizioni generali per gli apparecchi di illuminazione che incorporano sorgenti luminose che funzionano con tensioni di alimentazione fino a 1 000 V. Le prescrizioni e le relative prove riguardano la classificazione, la marcatura, la costruzione meccanica, elettrica e la sicurezza fotobiologica.
La nuova edizione sostituisce la Norma CEI EN 60598-1:2009-08 e, rispetto all’edizione precedente, introduce modifiche legate alla tecnologia LED e al rischio fotobiologico, che riguardano principalmente:
– l’introduzione di requisiti richiesti all’apparecchio di illuminazione per il rischio fotobiologico da luce blu, in accordo alle linee guida contenute nel Technical Report IEC 62778 “Applicazione della IEC 62471 alle sorgenti luminose e agli apparecchi di illuminazione per la valutazione del rischio da luce blu”
– la revisione della sezione cavi esterni e di alimentazione
– le modifiche ai vani di prova per gli apparecchi ad incasso
– i requisiti di fissaggio dei sistemi di controllo della temperatura
– i limiti di accessibilità per i circuiti SELV
– l’isolamento delle interfacce di controllo e l’isolamento dei circuiti
– il metodo di verifica delle prove IP per apparecchi sospesi o a soffitto
– le prescrizioni per sorgenti luminose non sostituibili o non direttamente sostituibili dall’utilizzatore finale
– i dispositivi di protezione contro le sovratensioni transitorie
– i requisiti per apparecchi LED forniti senza unità di alimentazione.
La Norma recepisce il testo originale inglese della pubblicazione IEC e viene pubblicata dal CEI in una prima fase nella sola lingua inglese, per consentirne l’immediato utilizzo da parte degli utenti interessati, nel rispetto della data di pubblicazione fissata dagli Enti Normatori internazionali. Successivamente il CEI pubblicherà, in un nuovo fascicolo, la stessa Norma in versione italiano-inglese; tale nuova versione avrà la stessa validità della presente.