La seconda generazione di Sinamics G120 di Siemens è un azionamento modulare con una maggiore densità di potenza e una ridotta dimensione del frame. L’elevata densità di potenza è attribuibile al nuovo modulo di potenza PM240-2.
La gamma di azionamenti re-ingegnerizzata è ora disponibile in tre differenti versioni di tensione per il collegamento a 200 V, 400 V e 690 V. I dispositivi di seconda generazione sono ancora più resistenti alle fluttuazioni di linea, grazie anche a un collegamento induttore DC integrato. Il grado di protezione IP21 rende gli azionamenti resistenti al gocciolamento, in modo da poter essere montati all’esterno di una cabina di controllo, anche in ambienti umidi. Siemens offre sette taglie con potenze che vanno da 0,37 kW (kilowatt) a 250 kW a seconda delle esigenze.
La nuova generazione di Sinamics G120 può essere montata affiancata senza declassamento, riducendo non solo i requisiti di spazio, ma anche i costi nella realizzazione della cabina di controllo. Al fine di ridurre i livelli di calore nella cabina di controllo, i Sinamics G120 presentano un innovativo sistema di raffreddamento push-through, oltre a una necessaria ventilazione. Inoltre, i dispositivi filtrati e non filtrati possiedono il medesimo footprint. I nuovi drive Siemens ottimizzano i collegamenti di linea e semplificano la messa in servizio e la manutenzione. Siemens fornisce anche shield plates senza alcun costo aggiuntivo.
2015 02 03 SINAMICS G120 PM240 FSD Detail
L’utente può combinare l’unità di potenza con l’appropriata unità di controllo e altri componenti opzionali, quali ad esempio l’apparecchio di servizio, allo scopo di soddisfare i requisiti richiesti dall’applicazione. Le unità di controllo possiedono funzioni estese, e sono caratterizzate da un preciso e affidabile controllo vettoriale e da capacità di posizionamento base. Tutti i nuovi azionamenti Sinamics G120 si distinguono anche per un concetto di sicurezza completo e integrato, fino a PLe/SIL3. Sinamics G120 è adatto per applicazioni di pompaggio, ventilazione e compressione, nonché per applicazioni di processo e di movimentazione. I dispositivi sono progettati per soddisfare una vasta gamma di esigenze industriali e di business, come ad esempio quelli dell’ingegneria meccanica generale e dell’industria automobilistica, tessile, dell’imballaggio e dell’industria chimica.