Categorie

ZUMTOBEL
Oltre le norme, illuminazione di sicurezza Zumtobel

Utili strumenti di progettazione e una gamma di prodotti sempre più completa: ONLITE RESCLITE di Zumtobel garantisce un’impeccabile luce di sicurezza in ogni edificio. Con prodotti che non solo rispettano le normative ma eliminano anche la necessità di manutenzione, funzionano con efficienza assoluta e si integrano in ogni architettura, compresi i locali alti e quelli dove le condizioni sono critiche.

La sicurezza degli edifici non è qualcosa di scontato. Essendo ampiamente disciplinata dalle normative, si è portati a ritenere che non rimanga spazio agli allestimenti individuali. Soprattutto infatti quando il tipo di ambiente richiede maggiori standard di sicurezza, oppure quando i locali sono molto alti, ecco che le concezioni classiche presentano limiti tecnici invalicabili. Oggi però Zumtobel offre un apparecchio per luce di emergenza, ONLITE RESCLITE high ceiling (HC), studiato per garantire un’illuminazione efficace anche in capannoni industriali, magazzini e centri commerciali, ambienti dove i soffitti sono solitamente alti. RESCLITE HC può essere montato a 23 m (RESCLITE escape) oppure a 30 m di altezza (RESCLITE antipanic) e possiede comunque tutti i vantaggi degli altri apparecchi del programma RESCLITE: come assenza di manutenzione, efficienza energetica, sistemi ottici ottimizzati per allungare al massimo le interdistanze.

ONLITE RESCLITE HC è previsto in due versioni come da normativa EN 1838: una è RESCLITE escape per l’illuminazione di vie di fuga, l’altra RESCLITE antipanic per orientarsi in una situazione di emergenza. RESCLITE escape è provvisto di una sofisticata lente speciale, di nuova concezione, che concentra la luce in una striscia lunga e stretta.
L’ottica applicata al modulo LED di potenza consente di distanziare gli apparecchi fino a 22 metri pur garantendo senza problemi l’illuminamento minimo di 1 Lux imposto dalle normative.
In questo modo si assicura non solo la conformità alla legge ma anche la massima efficienza energetica.
L’illuminazione antipanico deve invece ammontare a minimo 0,5 Lux, necessari per orientarsi e raggiungere in sicurezza le vie di fuga.
A tale scopo l’apparecchio RESCLITE antipanic high ceiling è costruito con un’ottica simmetrica ominidirezionale che distribuisce la luce ad ampia angolatura coprendo uniformemente una superficie massima 290 metri quadrati (se montato a 16 m di altezza). Gli apparecchi sono realizzati in protezione IP65, vale a dire stagni alla polvere e protetti da getti d’acqua che provengano da qualsiasi direzione, e si prestano pertanto anche al montaggio negli ambienti industriali più critici.
Possono essere fissati direttamente sul soffitto oppure inseriti in un sistema di file continue TECTON. Si combinano con le centraline CPS o eBox e sono disponibili in varianti Dali (NDA), Powerline (NSI) o con sorveglianza dei circuiti (NPS).

zumtobel

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.