Ultime news

Prenderà il via a breve in nove grandi città italiane la sperimentazione nei settori del gas, dell’acqua, dell’energia elettrica, teleriscaldamento ed altri servizi di pubblica utilità di “smart meter multiservizio“, per un totale di circa 60 mila punti di fornitura coinvolti.

L’iniziativa è promossa dall’AEEG – Autorità per l’energia che, attraverso un’apposita Commissione composta anche da esperti esterni, ha selezionato sette progetti pilota di telegestione multiservizio da realizzare a Torino, Reggio Emilia, Parma, Modena, Genova, Verona, Bari, Salerno, Catania e in alcuni Comuni di minori dimensioni
(nello specifico, con la delibera 393/2013/R/gas l’Autorità ha previsto un bando aperto a tutte le società di distribuzione di gas).

I progetti sono finanziati con un mini-contributo di circa 10 centesimi l’anno per consumatore a livello nazionale, prelevato attraverso la bolletta del gas e si propongono di sperimentare, in una logica smart city, la possibilità di utilizzare un’unica rete condivisa per trasferire i dati sui consumi dai contatori di luce, gas, acqua ai diversi fornitori. Una soluzione innovativa e tecnicamente avanzata che consentirebbe di ridurre i costi di gestione e di funzionamento dei servizi, assicurando una gestione ottimale dei flussi di dati.

I risultati dei sette progetti vincitori dovranno essere resi pubblici e messi a disposizione di tutti gli operatori dei servizi regolati direttamente dall’Autorità ma anche di altri settori come l’illuminazione pubblica o altri servizi “smart city”. Fra questi ultimi, ad esempio, la sperimentazione di sensori per parcheggi dedicati ai portatori di handicap (prevista dal progetto della ASEC di Catania); di sensori per le rilevazioni del rumore (AGSM Verona); di sensori per misurare il riempimento dei cassonetti dei rifiuti (Hera di Modena), di sensori per la rilevazione delle perdite dall’acquedotto pubblico (Acquedotto Pugliese e Comune di Bari).

Nell’ambito del bando per la selezione dei progetti, l’Autorità ha inoltre previsto la fornitura ai clienti interessati di informazioni sui propri consumi “online” e in ottica multi-servizio: anche se i contatori delle diverse utenze rimarranno separati, i clienti potranno accedere ad un unico sito web nel quale trovare tutti i consumi relativi alle diverse forniture.

La realizzazione e gestione dei sistemi di telegestione multi-servizio sarà a cura di “operatori terzi”, separati rispetto ai distributori di gas coinvolti nei progetti. I tempi previsti sono di un anno per la realizzazione e da uno a due anni per la fase di esercizio; in quest’ultima fase i soggetti che realizzano le sperimentazioni dovranno inviare report periodici all’Autorità e diffondere i risultati ottenuti.

Il bando per la selezione dei progetti di telegestione multiservizio (deliberazione 393/2013/R/gas) e la delibera relativa ai sette progetti approvati (deliberazione 334/2014/r/gas) sono disponibili sul sito www.autorita.energia.it

Altre News

Vedi tutte