68 istituti provenienti da tutta Italia hanno partecipato all’evento ideato e organizzato da Siemens Italia.
Il concorso è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come competizione valida per la promozione delle eccellenze degli studenti.
Si è svolta oggi presso l’headquarter di Siemens Italia la Cerimonia di assegnazione del premio “Olimpiadi dell’Automazione”, il concorso riservato ai docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia, organizzato da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e coordinato da Roberto Guidi, Responsabile delle attività del Settore Industry di Siemens rivolte al mondo della scuola.
L’obiettivo dell’iniziativa anche quest’anno è stato quello di attivare sinergie con il sistema scolastico, mettendo a disposizione dell’istruzione tecnico-professionale risorse, esperienze e conoscenze tecnologiche.
La Giuria, costituita da esperti di Siemens Italia e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha selezionato 15 vincitori (5 per la categoria Senior e 10 per la categoria Junior) premiati con un riconoscimento tecnologico ed economico. Il valore del montepremi complessivo messo a disposizione da Siemens Italia è stato quest’anno di 40.000 euro.
Il primo posto nella categoria “Senior” è stato assegnato all’istituto Lepido Rocco di Motta di Livenza (TV), che ha realizzato il progetto “Robotic Hand”. L’Istituto Andrea Ponti di Gallarate (VA) ha raggiunto invece la prima posizione nella categoria Junior con il progetto “Foratura in serie di dischi”.
All’evento di premiazione, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, hanno partecipato Giuliano Busetto, Industry Sector Lead di Siemens Italia, e Andrea Maffioli della Divisione Industry Automation di Siemens Italia. Da sottolineare, inoltre, le numerose presenze istituzionali, e non solo: Massimo Esposito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Alfredo Cigada del Politecnico di Milano; Stefano Cairoli del Collegio Periti di Milano e Lodi, Mauro Grazia, Presidente del Collegio Periti di Bologna, Andrea Prampolini, Presidente della Fondazione OPIFICIUM del Collegio Nazionale dei Periti Industriali di Roma; Alessandro Maggioni, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Monza e Brianza.
“ll concorso si è inserito nella logica di promuovere e stimolare il dei giovani – ha dichiarato Roberto Guidi, Responsabile delle attività del Settore Industry di Siemens rivolte al mondo della scuola, tramite l’iniziativa SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) – rendendoli consapevoli che saper sviluppare oggi un progetto significa essere protagonisti e avere competenze imprenditoriali spendibili domani nel mondo del lavoro.”
Il concorso, gestito da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e promosso sul territorio nazionale dal 2008, offre ogni anno agli studenti e ai docenti la possibilità di tradurre il proprio patrimonio di nozioni apprese sui banchi di scuola in esperienza professionale. La nascita di un progetto prevede, infatti, l’applicazione delle singole competenze nella realizzazione di un’idea con caratteristiche innovative volte a soddisfare l’ipotetico cliente. Un elemento fondamentale dell’iter progettuale è rappresentato dal lavoro in team: la realizzazione di un impianto è spesso il risultato di un’attività sinergica tra persone con personalità e modi di operare differenti. Senza considerare anche l’importanza di avvicinare gli studenti alla realtà aziendale di modo che possano percepirne tutte le logiche che la caratterizzano.
L’iniziativa, rivolta al settore tecnologico degli Istituti Tecnici e al settore industria e artigianato degli Istituti Professionali, quest’anno ha impegnato gli studenti e i professori nella realizzazione di progetti di automazione basati sulla piattaforma TIA Portal con linea di PLC SIMATIC S7-300, S7-1200 e S7-1500 di Siemens.