Ultime news

Ventyx, azienda del gruppo ABB, ha annunciato una nuova soluzione per la gestione dei processi legati alla sicurezza aziendale.
Il software è stato progettato per dare alle aziende dei settori della chimica e dell’oil & gas (COG) una visione a 360 gradi dei rischi cui l’azienda è esposta sull’intera filiera produttiva, consentendo così di tenere traccia delle violazioni nei dispositivi di sicurezza, di valutare i rischi e dare priorità ad azioni correttive.
La soluzione è stata lanciata al Process Safety Summit, un evento ospitato da Ventyx e dalla sua società madre ABB presso il Marriott Westchase a Houston il 3 giugno scorso.
Tra le maggiori sfide che i nostri clienti affrontano nei settori chimico e oil & gas ci sono sicuramente l’ottimizzazione dei processi di sicurezza, la conformità e il rispetto delle normative nazionali e internazionali, la riduzione dei fermi impianti,”così ha commentato Andrew Soignier, Vice Presidente Chemical, Oil & Gas Solutions di Ventyx. “Grazie alla soluzione di gestione del processo Safety, Ventyx fornisce un potente software di analisi e gestione del rischio per chi deve affrontare queste sfide dando risposte quasi in tempo reale. Process Safety Management è in grado di fornire ai decision-maker uno strumento completamente analitico, basato su dati oggettivi, fornendo indicazioni predittive e raccomandando azioni correttive al fine di ridurre percentuale di rischio.

La soluzione di Ventyx porta la sicurezza ben oltre le funzioni di monitoraggio tradizionali e la estende alle attività di tutti i giorni, alla manutenzione e alla gestione operativa. E’ pertanto in grado di portare in azienda i seguenti benefici:

Consapevolezza situazionale e visibilità dei rischi gestiti. Correlando dati operative e calcoli di rischio dinamico, consente agli operatori di visualizzare l’attuale livello di rischio (p.e. dai dispositivi di sicurezza consumati, alla manutenzione posticipata, a procedure inconsistenti e così via) per ogni location/struttura/impianto.
Informazione contestuale per facilitare il supporto decisionale. Unendo fonti di informazioni eterogenee in un’unica dashboard di controllo consente di integrare processi OT (operation technology) quali ad esempio quelli di automazione con i processi IT (Information technology) quali ad esempio i sistemi di gestione operations & maintenance, per monitorare al meglio l’integrità dei dispositivi di sicurezza.
Automazione delle attività (work process). Una volta identificate le deviazioni tra operations/maintenance e il potenziale impatto sulla sicurezza, la soluzione fornisce una base intelligente sulla quale si può agire per ristabilire l’integrità degli strati di protezione tornando così a uno stato operativo sicuro.
Studi di settore mostrano costantemente che soluzioni come quella proposta da Ventyx sono in grado di fornire un miglioramento (tangibile emisurabile) della produttività e una contestuale riduzione dei costi. Per esempio, i numeri dal Centre for Chemical Process Safety (CCPS) suggeriscono che le aziende possono ridurre i danni e le fatalità fino al 50 per cento, con un risparmio di 5 milioni di dollari all’anno per quanto riguarda le perdite e fino a 3 milioni all’anno per quanto riguarda i costi associati agli straordinari; è inoltre possibile ridurre i costi assicurativi fino al 20 per cento.

Secondo il Senior Analyst Peter Reynolds di ARC Advisory Group, “la soluzione di Process Safety Management di Ventyx consente di chiudere il gap tra condizioni “as designed” e “as operating”, consentendo così ai responsabili delle operation di gestire al meglio i rischi correlati all’attività svolta. La soluzione è attrezzata per offrire una visione complete del processo di Safety, così come dell’integrità dei beni aziendali, offrendo agli investitori un ritorno tangibile attraverso una riduzione degli incidenti e l’aumento della produttività aziendale”.

Rilascio

La soluzione Process Safety Management di Ventyx sarà disponibile a partire da giugno 2014. Per maggiori informazioni, contattate il vostro rappresentante commerciale o scrivete a sales@ventyx.com.
Ventyx, azienda del Gruppo ABB, è fornitore leader mondiale di software industrial di impresa per industrie essenziali come le infrastrutture dei settori energetico, estrattivi e delle infrastrutture pubbliche. Le soluzioni di Ventyx colmano il vuoti tra information technologies (IT) e operational technologies (OT), consentendo ai propri clienti di prendere decisioni più rapidamente e con cognizione di causa sia nelle operazioni quotidiane, sia nelle strategie a più lungo termine. Molte delle organizzazioni più vaste al mondo si affidano a Ventyx per ridurre i rischi, aumentare le performance finanziarie e delle operations e per definire le giuste strategie per il futuro.