A cinque mesi all’inaugurazione di Sicurezza, in programma a Fiera Milano dal 12 al 14 novembre prossimi, ci son già tutti i presupposti per prevedere un’edizione di grande successo. Il 75% della superficie espositiva è stata già assegnato, con aziende provenienti da 21 Paesi. Un risultato estremamente positivo, che unisce alle riconferme delle realtà da sempre fedeli alla manifestazione un importante numero di espositori che, dopo qualche edizione di assenza, sono tornati a dar fiducia alla manifestazione o l’hanno scelta per la prima volta.
“Il progetto di Sicurezza 2014 sta raccogliendo importanti conferme e attestazioni di fiducia. Due dati, forse più degli altri, parlano da soli: la quasi totalità degli espositori del 2012 ha riconfermato la presenza e il 27% delle aziende iscritte oggi è rappresentato da espositori ‘nuovi’, che hanno scelto di sposare il nuovo progetto o sono tornati a crederci” – ha dichiarato Giuseppe Garri, Exhibition Manager della manifestazione .
“Un risultato importante, frutto dei numeri estremamente positivi ottenuti la scorsa edizione, ma anche del forte impegno di ascolto e collaborazione che abbiamo avviato ormai molti mesi fa con aziende e associazioni. Parlare con chi vive il mercato quotidianamente, ascoltare gli apprezzamenti, ma anche le critiche costruttive, investire per costruire un progetto che rispondesse alle loro esigenze concrete è stata una scelta che di certo sta pagando. Avremo dunque un’edizione più grande, ma anche più rappresentativa, non solo in termini numerici, ma soprattutto qualitativi. I grandi nomi ci saranno, moltissime le novità e le anteprime e, accanto a un’offerta molto forte dei comparti CCTV e controllo accessi, avremo un ampio panorama di prodotti e soluzioni anche sul fronte antincendio, difese passive e building automation” – ha continuato Garri.
Per venire incontro alle esigenze di espositori e visitatori e favorire l’ottimizzazione di tempi e costi, Sicurezza 2014 ha investito sulla realizzazione di una serie di servizi altamente innovativi.
Gli operatori interessati a venire in fiera per la prima volta potranno non solo preregistrarsi, ma anche acquistare il proprio biglietto on line. Basterà compilare il form sul sito di manifestazione ed effettuare la transazione in tutta sicurezza per ottenere un pdf il cui barcode verrà letto direttamente dai tornelli di ingresso, anche da smartphone o tablet. Per gli espositori, invece, non solo verrà attivato l’e-service, il negozio virtuale per il noleggio di allestimenti e attrezzature, che si presenta con una veste rinnovata e semplificata, ma è disponibile anche un nuovo servizio di tracciatura dei passaggi allo stand, che permetterà di identificare “live” gli operatori in visita semplicemente usando una app sul proprio smartphone.
Per supportarli nella ricerca di nuovi clienti in Italia e all’estero è invece a disposizione degli espositori l’EMP (Expo Matching Program), l’innovativa piattaforma studiata da Fiera Milano che consente di contattare i Buyer prima che la manifestazione abbia inizio e concordare appuntamenti mirati. Nella piattaforma gli espositori potranno consultare e valutare i profili di potenziali compratori italiani, provenienti in particolare dal Sud, ma anche dei 100 top buyer esteri, selezionati e invitati da Fiera Milano, provenienti da Balcani, Europa dell’Est, Russia, Turchia e Nord Africa.
Infine, per facilitare la visita, Sicurezza propone, in collaborazione con l’agenzia viaggi ufficiale, Trenitalia e alcuni vettori aerei, dei competitivi pacchetti “chiavi in mano” viaggio+hotel: con una sola chiamata si potrà non solo organizzare il viaggio, ma anche risparmiare.
Sicurezza 2014 si conferma il contesto ideale per fare “cultura” e formazione per tutti gli attori del settore. Crescita professionale e integrazione rappresentano infatti una delle principali dimensioni della manifestazione, fortemente orientata alla valorizzazione del know how degli operatori.
Grazie alla collaborazione con i principali editori e associazioni di settore, i tre giorni di manifestazione proporranno numerosi appuntamenti. Si andrà dalle analisi di scenario, per valutare stato dell’arte e prospettive del mercato, ad appuntamenti più verticali, dedicati a tematiche chiave come la Privacy, il Nuovo Regolamento Europeo, le smart city, soluzioni verticali per il mondo della cultura o il retail, fino a parlare di network di imprese e innovazione di processo e sistema.
Non mancheranno occasioni di formazioni con format originali e coinvolgenti. Così in manifestazione si terranno incontri di approfondimento per installatori elettrici e di sicurezza sulle normative e la regola dell’arte dell’impiantistica – le Pillole di formazione in Sicurezza – che si completeranno attraverso le Prove pratiche di sicurezza in programma nella Security Academy, uno spazio dedicato alla formazione tecnica e pratica.
La competenza degli operatori in visita sarà inoltre protagonista del Video Live Security Award: un vero contest che vedrà prodotti TVCC di importanti aziende testati sul campo attraverso due laboratori comparativi: uno per le IP Camera, l’altro per gli NVR. A valutare i prodotti più performanti saranno infatti, direttamente in manifestazione, i visitatori.