Categorie

BTICINO
Compasso D’Oro ADI per l’installazione “Slim and White Axolute Code”

BTicino si è aggiudicata per la terza volta il prestigioso premio Compasso d’Oro ADI, la prima nella categoria “Exhibition Design”, per l’installazione “Slim and White Axolute Code”, progetto Migliore+Servetto Architetti Associati.
Il Premio, organizzato da ADI, Associazione Disegno Industriale, istituito nel 1954 e giunto quest’anno alla XXIII edizione, è il più autorevole riconoscimento nel mondo del design.
Al Compasso d’Oro, assegnato ogni tre anni da una Giuria Internazionale indipendente, concorrono i progetti (oggetti ma anche eventi, pubblicazioni, servizi) segnalati dall’Osservatorio Permanente del Design e pubblicati nelle edizioni dell’ADI Design Index del triennio precedente.
Il progetto dell’installazione Slim & White Axolute Code, selezionato nel volume ADI Design Index 2011 nella categoria “Exhibition Design”, ha ricevuto uno dei 20 Premi Compasso d’Oro attribuiti dalla Giuria della XXIII edizione.
L’installazione di un solo giorno, progettata da Migliore + Servetto Architetti Associati, e allestita a Milano il 15 giugno 2010, in occasione della presentazione di due varianti della linea Axolute, invitava il visitatore alla scoperta immersiva dei nuovi concept di prodotto: il monocromatismo del bianco e il sottile.

I progettisti hanno creato un percorso percettivo e ambientale, nel quale i prodotti si svelavano attraverso le loro specificità.
La messa in scena introduceva il visitatore in uno scenario definito dal “bianco” e dal “leggero”, i codici espressivi dei prodotti, raccontati attraverso linguaggi sovrapposti e tangenti, che dal mondo del progetto sfiorano la letteratura.
Scenario al quale il visitatore accedeva per contrasto attraverso uno stretto tunnel in ombra, ritrovandosi in un ambiente etereo, con le pareti rivestite da centinaia di libri (1200), incessantemente sfogliati da ventilatori oscillanti.
Fra le pagine bianche, pensieri e citazioni erano stampati in inchiostro grigio quasi impercettibile.
Sullo sfondo, una proiezione ricreava prospettive impreviste; al centro i nuovi prodotti affioravano, come fiori di loto, in grandi vasche rivestite di specchi, quasi fossero sospesi sul filo dell’acqua.
I progetti premiati e segnalati saranno raccolti nella Collezione Storica Compasso d’Oro ADI, conferita da ADI alla Fondazione ADI Compasso d’Oro, e riconosciuta nel 2001 Bene di eccezionale interesse artistico e storico dal Ministero per i Beni e le Attivita Culturali.
Questa edizione del Premio e la relativa Mostra in corso a Milano sino al 4 giugno, si inseriscono in un programma di iniziative intitolato “Design è”, promosso da ADI con Comune di Milano, Regione Lombardia e FederlegnoArredo, per evidenziare il ruolo del design in vista di Expo 2015. In questa edizione, BTicino riceve un ulteriore riconoscimento con la Menzione d’Onore nella categoria “Packaging”, attribuita all’Astuccio per placche singole Livinglight, selezionato per l’ADI Design Index 2012, design Ufficio Progettazione imballi BTicino e Cartotecnica Prealpi.
Questo riconoscimento conferma il successo di un progetto, già premiato con l’Oscar dell’Imballaggio (2011,) il WorldStar della World Packaging Organisation (2012) e il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” (2013).

Siamo davvero orgogliosi che il nostro lavoro venga ancora una volta riconosciuto a livello internazionale da un premio così prestigioso come il Compasso d’Oro ADI. – dichiara Luigi Caricato, Direttore Comunicazione Esterna di BTicino, Gruppo Legrand – Una conferma ulteriore dell’attenzione che BTicino attribuisce al design e alla cultura progettuale in tutte le sue manifestazioni, dal prodotto alla comunicazione.

Già insignita del Compasso d’Oro ADI, per la serie Living (1989) e il sistema integrato MyHome (2001), BTicino si conferma ancora una volta un’azienda in grado di offrire innovative soluzioni tecnologiche e funzionali senza dimenticare l’importanza attibuita da sempre alla capacità di esprimere il contemporaneo e, appunto, al design.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.