Ultime news

Il GSE pubblica il rapporto “Regolazione regionale della generazione elettrica da fonti rinnovabili” come da D.Lgs. 28/2011 (art.14). E’ presentato, in chiave comparativa, il quadro aggiornato al 30 giugno 2013 degli interventi compiuti dalle Regioni per attuare, modificare o integrare le norme nazionali in materia di autorizzazioni per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il rapporto considera i regimi autorizzativi specifici, le procedure di valutazione ambientale connesse, i procedimenti amministrativi per la concessione di acque superficiali e di risorse geotermiche; un complesso di funzioni amministrative quasi tutte conferite alle Regioni e, in molti casi, da queste delegate alle Province.
E’ esaminato, inoltre, l’esercizio della facoltà attribuita alle Regioni di individuare aree non idonee alla installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Il rapporto sarà periodicamente aggiornato. Nella sezione del sito “Autorizzazioni” sono disponibili le informazioni sui regimi autorizzativi vigenti a livello regionale, nella sezione “Cerca la normativa” è, invece, accessibile la normativa regionale e nazionale.
Scopo del documento è descrivere il quadro della regolazione regionale inerente le procedure autorizzative per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Per “regolazione regionale” si intende l’insieme degli interventi normativi messi in atto dalle Regioni mediante atti di carattere legislativo o amministrativo volti all’attuazione, alla modifica o all’integrazione delle disposizioni nazionali in materia di realizzazione ed esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
A tal fine si è scelto di prendere in considerazione, in primo luogo, i principali profili inerenti i regimi autorizzativi specifici, le procedure di valutazione ambientale eventualmente ad essi connesse, i procedimenti amministrativi per la concessione di acque superficiali per gli impianti idroelettrici, nonché quelli per il rilascio della concessione di uso di risorse geotermiche per gli impianti geotermoelettrici: si tratta di un insieme di funzioni amministrative che da circa un decennio sono state trasferite quasi interamente dallo Stato alle Regioni, le quali spesso le hanno delegate alle Province.
Lo studio, muovendo dal monitoraggio delle deleghe delle funzioni amministrative effettuate dalle Regioni alle Province per quanto riguarda i regimi autorizzativi, mostra una mappa completa degli enti che sono attualmente responsabili dei procedimenti amministrativi per gli impianti a fonti rinnovabili. Tra gli aspetti analizzati rientrano anche la regolazione regionale in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), che spesso si intreccia con i procedimenti autorizzativi degli impianti energetici, nonché l’individuazione delle aree non idonee all’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Il documento è scaricabile dal sito del GSE al seguente LINK.