Ultime news

La città di Torino, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale Torino, ospiterà il settimo Convegno di formazione gratuita organizzato dal CEI nel 2013 sul tema relativo alle evoluzioni normative e tecnologiche negli impianti elettrici, elettronici e di antenna.
La giornata verrà aperta da una relazione dedicata alla realizzazione di impianti domotici e dei sistemi di allarme intrusione: questi ultimi saranno approfonditi grazie ad una presentazione delle recente nuova edizione della Norma CEI 79-3.
Gli aspetti presi in considerazione vanno dalla predisposizione degli spazi entro una struttura edile a quelli progettuali e realizzativi degli impianti stessi.

A seguire vi sarà una panoramica sulle novità tecniche dedicate alla protezione contro i fulmini introdotte nella seconda edizione della serie di Norme CEI EN 62305.
L’intervento verrà concluso con un esempio pratico tratto dall’uso della versione aggiornata del software Flash. La terza relazione riguarda la nuova edizione della norma CEI 0-16 e fornisce un aggiornamento sulle prescrizioni normative contenute nella norma CEI 0-21.

Il pomeriggio verrà inaugurato da un intervento del rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che illustrerà la preparazione della documentazione riguardante le attività soggette al controllo di prevenzione incendi in base al DPR 1 agosto 2011 n. 151. La giornata si concluderà con una relazione sui contenuti della nuova guida CEI del dicembre 2012 per fare chiarezza sulla sicurezza elettrica e meccanica: ci sarà anche un accenno alle novità introdotte nel nuovo Decreto Ministeriale che disciplina gli impianti condominiali centralizzati d’antenna riceventi del servizio di radiodiffusione, terrestre e satellitare.

Il Convegno, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, è a partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito del CEI, ed è stato realizzato con il supporto di: ANIE, ABB, Con.Trade, Cooper Safety, Dehn Italia, Emerson Network Power/Chloride, Finder, GE Energy Industrial Solutions, Gewiss, Hesa, Icel, IMQ, Maico Italia – Elicent, OBO Bettermann, Tecnoalarm.

In base al regolamento per la Formazione Continua del Perito Industriale e del Perito Industriale Laureato, la partecipazione al Convegno permetterà l’acquisizione di n. 6 crediti formativi. La partecipazione al Convegno garantirà anche il riconoscimento di crediti formativi rilasciati dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Torino e Provincia.

E’ possibile iscriversi on line compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi – Convegni Istituzionali, o via e-mail entro il 4/10/2013 a: relazioniesterne2@ceiweb.it