Categorie

Bonus fiscale per efficienza e ristrutturazioni: entro fine settimana la decisione del Governo

E’ attesa per fine settimana la decisione del governo Letta sulla tanto attesa proroga del bonus ristrutturazioni per gli interventi di efficienza energetica del 50 e del 55% sui lavori di ristrutturazione.
La proroga dovrebbe essere prorogato, secondo le rassicurazione del Governo agli organi di stampa, fino al 31 dicembre 2013 sia per il 55% per la riqualificazione energetica degli edifici sia per il 50% per le ristrutturazioni edilizie.

Secondo il ministro dello Sviluppo Economico Zanonato la proroga sarà confermata, almeno per tutto il 2013, e slitterà pertanto la detrazione fiscale del 55% per gli interventi di efficienza energetica negli edifici che scadrà il prossimo 30 giugno.
Il costo complessivo è stimato in 1,9 miliardi da spalmare in 10 anni. In particolare l’articolo 15 prevede la proroga di 6 mesi del termine del 30 giugno 2013 al 31 dicembre 2013 come fissato dal Decreto Sviluppo del giugno 2012, mentre per la proroga di sei mesi del 55% per l’efficienza energetica negli edifici, sarà selettiva.

Il problema contingente è la copertura finanziaria dei quasi 400 milioni di euro necessari nell’immediato. Le associazioni di categoria hanno calcolato che un altro semestre di detrazioni potrà portare oltre 2 miliardi di euro di benefici.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.