Categorie

Corso CEI 205-18 “Efficienza energetica e risparmio”

L’efficienza ed il risparmio energetico sono temi prioritari che la società moderna non può eludere.
A livello mondiale i fattori che condizionano il settore energetico sono l’aumento della popolazione, il miglioramento degli standard di vita con un conseguente aumento della domanda energetica, le emissioni di CO2.
Ciascun Paese, partendo da queste considerazioni di ordine generale deve saper sviluppare una cultura orientata all’efficienza ed al risparmio che implica, necessariamente, la formazione di tecnici e progettisti che, sensibili a queste tematiche, organizzano il proprio lavoro ed operano in tal senso, ben consci, a loro volta, che tale orientamento è una fonte di business e crescita professionale.
In quest’ottica viene proposto il corso CEI 205-18, sul risparmio e l’efficienza energetica.

Il corso, che trae spunto dalla pubblicazione della Guida CEI 205-18 relativa all’impiego dei sistemi di automazione negli edifici, si pone in realtà l’obiettivo di sviluppare in senso più ampio le tematiche relative al settore e, dopo una breve presentazione delle leggi e delle norme di riferimento, introduce ai partecipanti la classificazione delle funzioni di automazione in base alle prestazioni connesse al risparmio energetico ed i metodi teorici e pratici per valutare l’efficienza energetica di dette funzioni secondo i criteri stabiliti dalle normative attuali vigenti in materia .
A conclusione, verranno mostrati due esempi applicativi, uno in un edificio ad uso residenziale e un secondo nel terziario.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione CEI. Per maggiori informazioni visita il nostro calendario eventi.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.