Categorie

Incentivi rinnovabili: da oggi invio richieste al GSE

Entra nel vivo il programma Ministeriale di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici.
Da oggi è infatti possibile presentare le richieste di iscrizione ai Registri e di partecipazione alle Procedure d’Asta, come previsto dal Decreto Ministeriale del 6 luglio scorso.
Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, mediante l’applicazione informatica FER-E disponibile sul portale del GSE (https://applicazioni.gse.it)
Si ricorda che il Gestore formerà le graduatorie degli impianti rientranti nei contingenti di potenza incentivabili individuati dal Decreto e dai Bandi sulla base dei dati dichiarati dai Soggetti Responsabili, nella consapevolezza delle sanzioni penali e amministrative previste dalla normativa vigente.

Ricordiamo che il Decreto 6 Luglio 2012 stabilisce le modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici, nuovi, integralmente ricostruiti, riattivati, oggetto di intervento di potenziamento o di rifacimento, aventi potenza non inferiore a 1 kW e che entrano in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2012.
Al fine di tutelare gli investimenti in via di completamento, il Decreto definisce i casi in cui, nell’ambito di un arco temporale di alcuni mesi, è ancora consentito optare per il vecchio meccanismo di incentivazione (art. 30).
Inoltre, il Decreto disciplina le modalità con cui gli impianti già in esercizio passano, dal 2016, dal meccanismo dei certificati verdi ai nuovi meccanismi di incentivazione (art. 19). In questo paragrafo sono sintetizzati, con l’aiuto di alcuni quadri sinottici, i nuovi meccanismi di incentivazione previsti dal Decreto, con particolare riferimento a:
– tipologia di incentivi;
– livello di incentivazione in funzione della tipologia di fonte e di impianto;
– condizioni per l’accesso ai meccanismi di incentivazione;
– flusso del processo di riconoscimento degli incentivi.

Documentazione allegata:

Procedure applicative del DM 6 luglio 2012 – procedure di iscrizione ai Registri
Bando pubblico per l’iscrizione ai Registri informatici di cui al DM 6 luglio 2012
Bando pubblico per l’iscrizione ai Registri informatici per gli interventi di rifacimento di cui al DM 6 luglio 2012
Bando pubblico per la partecipazione alle Procedure d’Asta di cui al DM 6 luglio 2012
Guida all’utilizzo dell’applicazione web per la richiesta degli incentivi da fonti rinnovabili FER ELETTRICHE DM 06 luglio 2012

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.