Ultime news

E’ entrato in vigore 1° luglio, in Lombardia e in Emilia Romagna, l’obbligo di consegnare l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) insieme ai contratti di locazione di immobili.
L’obbligo per il proprietario dell’immobile di consegnare al locatario una copia conforme dell’ACE è previsto in Lombardia dall’articolo 9.2 lettera g) della DGR VIII/ 8745, e scatta nel caso di contratti di locazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda comprensivo di immobili, siano essi nuovi o rinnovati, riferiti ad una o più unità immobiliari.
L’obbligo di allegare l’Attestato di Certificazione Energetica anche ai contratti di locazione – in vigore dal 1° luglio 2010 – è previsto in Emilia Romagna dalla Delibera 156/2008, che detta le disposizioni sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione degli edifici.
Non sono però previste sanzioni per la mancata produzione dell’Attestato.

Obblighi solo regionali
Ricordiamo che, secondo la normativa nazionale, l’obbligo di allegare l’Attestato di Certificazione Energetica agli atti di compravendita degli immobili e, nel caso delle locazioni, di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l’attestato di certificazione energetica, è stato abrogato dalla Legge 133/2008.
Per questa disposizione, l’Italia è stata messa in mora dalla Commissione europea. Entro luglio tuttavia il Governo dovrà fornire all’UE chiarimenti sull’abolizione dell’obbligo previsto dal Dlgs 192/2005.

L’obbligo esiste invece nelle Regioni che, in attesa delle Linee Guida nazionali, avevano legiferato su questa materia, e cioè: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Umbria, Province di Trento e Bolzano.
Ad esempio, in Piemonte l’obbligo di consegnare la certificazione energetica insieme ai contratti di locazione è in vigore dal 1° ottobre 2009; in Valle d’Aosta l’obbligo di mettere a disposizione o consegnare al locatario l’attestato di certificazione energetica è vigente dal 2008.
In Liguria l’obbligo di allegare l’ACE al contratto di locazione anche per le singole unità immobiliari è operativo dall’8 maggio 2009