Categorie

Sistemi di ricarica per veicoli elettrici: nuovo seminario CEI

Il crescente interesse alla mobilità stradale elettrica ha suscitato l’avvio di sperimentazioni pilota per la realizzazione di strutture di ricarica, pubbliche e private, che costituiscono una componente fondamentale per la concreta operatività dei veicoli. Il tema dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici è attualmente al centro di un’intensa attività di normazione tecnica internazionale; gli Enti normatori stanno lavorando intensamente per predisporre documenti normativi inerenti alla sicurezza e alla standardizzazione di componenti, sistemi e procedure di funzionamento e di gestione.
Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), in collaborazione con la Commissione CIVES, ha organizzato il Seminario “Infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici” della durata di una intera giornata e che si terrà il 30 marzo presso la sala Rogers del Politecnico di Milano, Via Ampère 2, alle ore 9,30.
Le relazioni dell’incontro presenteranno una panoramica generale delle tematiche connesse con l’utilizzo dei veicoli elettrici – aspetti di sostenibilità, aspettative di introduzione, sostegno al settore – concentrandosi in particolare sull’infrastruttura di ricarica, così da fornire un quadro preciso e aggiornato sugli aspetti tecnici, normativi, legislativi, che contribuisca a fornire indicazioni per attivare interventi omogenei ed efficaci.
Gli interventi della mattina tratteranno lo stato dell’arte dei veicoli elettrici e introdurranno la tematica dell’infrastruttura; il ruolo del sostegno pubblico al settore sia a livello nazionale sia internazionale; il quadro normativo internazionale e nazionale aggiornato sul tema dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica.
Gli approfondimenti del pomeriggio illustreranno lo stato dei lavori normativi internazionali e nazionali su specifici aspetti facendo riferimento all’attività del nuovo Comitato Tecnico CEI CT 312 e al progetto di Norma Sperimentale CEI “Prescrizioni di ricarica per Veicoli Elettrici”.
Ampio spazio verrà riservato alle domande del pubblico in sala e alla tavola rotonda del pomeriggio.

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori del settore, e in particolare alle amministrazioni pubbliche. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti. La partecipazione è subordinata all’avvenuta conferma da parte della segreteria organizzativa. E’ possibile iscriversi inviando la locandina compilata o comunicando i propri dati via e-mail a: relazioniesterne2@ceiweb.it – cives@ceiweb.it

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.