Ultime news

Il questionario promosso dall’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, unitamente a studi di laboratorio, test con utenti ed osservazioni sul campo, si pone come obiettivo lo sviluppo del software EnergyLife, che permette alll’utente di controllare dal cellulare il livello di consumo energetico dei singoli elettrodomestici e migliorare così la gestione del proprio consumo energetico.
Il software EnergyLife, attualmente in fase di test in otto abitazioni in Europa, è sviluppato dal progetto di ricerca Europeo “BeAware” (Boosting Energy Awareness) indirizzato alla consapevolezza dei consumi energetici residenziali. Lo scopo del progetto, che durerà tre anni ed è iniziato nella primavera del 2008, è quello di investigare e capire come le informazioni acquisite in tempo reale con sensori wireless possano essere usate per aumentare la consapevolezza dei consumi energetici e diminuirli di conseguenza.

Energy Life è stato ideato da Giulio Jacucci, coordinatore del progetto BeAware. “Il mezzo migliore per facilitare la consultazione di quanta energia usiamo ogni giorno- dice Jacucci – è il telefono cellulare: psicologi sono all’opera per capire come ottimizzarne l’utilizzo. Studiamo in un contesto informale il rapporto delle persone con le applicazioni del telefonino. Il comportamento dell’utente è registrato dalle telecamere, che restituiscono la singola modalità di interazione con il telefono e con le sue diverse applicazioni, in modo da integrare nel modo piu’ naturale possibile questo strumento con il monitoraggio del consumo energetico. I dati poi sono visibili su computer”.

Il questionario, la cui compilazione richiede circa 10 minuti, è scaricabile in 4 differenti lingue tra cui l’italiano al link:
www.energyawareness.eu/beaware/research/survey