E’ stato avviato a Bruxelles il progetto HELIOS (High Energy Lithium-Ion Storage Solutions), per verificare lo stato di sviluppo di batterie al litio con elevato contenuto di energia per veicoli elettrici con ricarica dalla rete elettrica Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro, al progetto HELIOS partecipano 18 organizzazioni provenienti da 6 paesi dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia e Svezia), che si sono incontrate per mettere insieme le loro esperienze e gli interessi dell’industria automobilistica europea (Renault, Opel, PSA, Volvo, Ford e FIAT), di industrie del settore (Saft, Umicore e Johnson Controls), di enti di ricerca (AIT, ZSW, INERIS, CEA) e di laboratori universitari (Uppsala, Aachen e Amiens). L’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) partecipa al progetto, coordinato dalla Renault, con attività di analisi dei meccanismi di invecchiamento, studio dei componenti e caratterizzazione sperimentale dei prototipi.
Nei 36 mesi della sua durata, il progetto HELIOS unirà attività teoriche, sperimentali e di produzioni pilota di celle a ioni di litio con componenti diversi per approfondire ed ottimizzare i sistemi studiati in termini di prestazioni specifiche, sicurezza, ciclo di vita, impatto ambientale e costi finali.