Categorie

Fotovoltaico: mercato e incentivi dopo il 2010

La pubblicazione del Decreto Legge sul regime tariffario, che incentiverà l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici a partire dal 1 gennaio 2011, è attesa per l’inizio del 2010, ma il GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) ha già da tempo condiviso opinioni e posizioni con gli attori chiave del mercato: l’industria, le associazioni di settore ed i rappresentanti istituzionali.
Dalle ampie consultazioni, che hanno avuto luogo nei mesi scorsi, è emersa la necessità condivisa di ridurre la tariffa incentivante, specialmente per impianti di grandi dimensioni, per seguire adeguatamente gli attuali trend di costo dei moduli fotovoltaici. Tuttavia, non esistono ad oggi cifre ufficiali e/o definitive, e le proposte dell’industria saranno oggetto di ulteriori negoziati nelle settimane e mesi a venire.
La proposta ANIE/GIFI per le nuove tariffe del Conto Energia del 2011, concordata con gli attori del settore, sarà in linea con le esigenze del mercato, dell’industria e delle istituzioni in modo tale che il fotovoltaico possa continuare a crescere in maniera sostenibile e creare posti di lavoro.

La proposta sarà il tema principale del convegno organizzato da ANIE/GIFI il prossimo 1 Ottobre 2009 a Roma durante l’evento PV Rome (Nuova Fiera di Roma).

Programma e invito gratuito sul sito del GIFI www.gifi-fv.it

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.