Ultime news

L’ obbligo per i committenti di allegare al contratto d’appalto un “unico documento di valutazione dei rischi di interferenza” (DUVRI). Anteprima dell’ articolo che verrà pubblicato sul prossimo numero di Panorama Elettrico.
Fra i nuovi rilevanti obblighi introdotti dalla Legge 3 agosto 2007, n. 123, del 25 agosto 2007, per tutti gli appalti, ricorre la modifica dell’art. 7 del D. Lgs. 626/94, confluito nell’art. 26 del D. Lgs 9 aprile 2008 (cosiddetto “Testo Unico”), non ancora in vigore, in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il datore di lavoro committente, nei lavori affidati a terzi, deve elaborare un “unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare le interferenze” (UDVRI), da allegare al contratto di appalto o d’opera. L’obbligo deve perseguire l’obiettivo della prevenzione o protezione contro i rischi connessi alla, non eliminabile, contemporanea presenza di attività proprie ed eventuali svolte da altre imprese appaltatrici.
Vediamo brevemente quali sono gli obblighi di legge, le prescrizioni tecniche, le opportunità e la convenienza, riguardanti la manutenzione degli impianti elettrici, ed i riferimenti tecnici obiettivi relativi alle indicazioni riportate nel documento.

Giancarlo Colombo
Membro del Comitato Tecnico Rischio Elettrico del CEI