Categorie

L’impianto elettrico di cantiere

Ai sensi della legge 46/90, non esiste l’obbligo di redazione del progetto dell’impianto elettrico di cantiere da parte di un professionista, resta però evidente che per i cantieri soggetti alla legge 494 un tale progetto può essere richiesto dal coordinatore della sicurezza in fase di progettazione allo scopo di redigere il piano generale di sicurezza.
Per la complessità delle attività di cantiere, la Guida CEI 64-17 consiglia che alcuni elementi del progetto, quali i piani di posa delle condutture e dei quadri elettrici, nonché dell’impianto di terra, siano riportati su apposita planimetria da conservare e utilizzare in cantiere.
Inoltre, nella fase di analisi e di definizione dei piani di posa delle linee, è bene che sia coinvolto il capocantiere onde evitare interferenze delle linee elettriche con le attività di cantiere.

Le fasi del progetto
Nell’Allegato A della Guida CEI 64-17 sono riportati due esempi particolareggiati di progettazione di impianto elettrico: per un cantiere di costruzione e per un cantiere di ristrutturazione. Da questi esempi abbiamo ricavato una breve sintesi delle fasi di progetto di un impianto elettrico in un cantiere per la costruzione di un edificio.

Specifica
(descrizione delle caratteristiche del cantiere, dell’ubicazione, della durata stimata e del numero di persone presenti durante le giornate lavorative)

Considerazioni preliminari
(in base alle condizioni ambientali e alle dimensioni del terreno)

Analisi utenze
Le diverse utenze elettriche variano e si alternano durante le fasi di lavorazione del cantiere. Ciò che solitamente rimane stabile, è la linea di alimentazione al cantiere e il quadro generale di cantiere.
La conoscenza delle utenze è elemento essenziale per la progettazione delle linee elettriche di distribuzione. (La guida consiglia di realizzare una tabella delle utenze fisse, come gru a torre, impianto di betonaggio, baracca servizi, ecc. e di quelle movibili e portatili in uso alle imprese appaltanti o utilizzatrici, con le singole caratteristiche)

Piano di posa di linee e quadri
(secondo una suddivisione in zone dell’area del cantiere e un’analisi della posizione del punto di fornitura dell’energia elettrica e delle utenze fisse)

Dimensionamento della fornitura
(dall’analisi delle utenze)

Scelta dei componenti
Linea di alimentazione dal punto di fornitura dell’energia elettrica al quadro principale: scelta e dimensionamento della conduttura, scelta e dimensionamento delle protezioni, interruttori del quadro principale. Linee di alimentazione dal quadro principale ai quadri servizio baracche, impianto di betonaggio, di distribuzione dell’edificio in costruzione: scelta della conduttura, dimensionamento della conduttura e delle protezioni contro i sovraccarichi, scelta e dimensionamento delle protezioni. Linea di alimentazione dal quadro di distribuzione dell’edificio in costruzione al quadro gru a torre e a un eventuale quadro di distribuzione di piano dell’edificio in costruzione: scelta della conduttura, dimensionamento della conduttura e delle protezioni contro i sovraccarichi, scelta e dimensionamento delle protezioni.

utenza mobilità collegamento
mediante …
tensione
nominale
(V)
potenza
nominale
(kW)
n. Ku x Kc potenza
impegnata
(kW)
baracca servizi fissa linea
gru a torre fissa linea
paranco elettrico fissa presa spina
betoniera movibile presa spina
piega ferri movibile presa spina
pompe sommerse movibile presa spina
saldatrici movibile presa spina
sega circolare movibile presa spina
teglierine movibile presa spina
apparecchi illuminaz. movibile presa spina
utensili portatili portatile presa spina
vibratore calcestruzzo portatile alimentatore
battipiastrelle portatile alimentatore
TOTALE POTENZA EFFETTIVA (kW)
TOTALE POTENZA IMPEGNATA (kW)
TOTALE POTENZA APPARENTE (kVA)
CORRENTE ASSORBITA (A)

Piano di lavoro del cantiere
(apertura del cantiere, recinzione, sbancamento, scavi, realizzazione delle fondamenta, realizzazione della struttura in cemento armato, realizzazione delle volumetrie, realizzazione degli impianti elettrici e tecnologici, lavori di completamento, chiusura del cantiere)

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.