Ultime news

La Norma CEI 64-8 fa esplicito riferimento alle misure di sicurezza relative ai trasformatori per la protezione contro i contatti elettrici mediante separazione elettrica e bassissima tensione di sicurezza. Questi componenti sono elementi essenziali dell’impiantistica elettrica e, in certe condizioni, è proprio su di essi che si basa la sicurezza dell’impianto e degli utilizzatori dell’impianto stesso.
La Norma CEI 96-3 “Sicurezza dei trasformatori, delle unità di alimentazione e similari” tratta tutti gli aspetti relativi alla sicurezza elettrica, termica e meccanica di trasformatori di sicurezza e trasformatori di isolamento, siano essi di tipo fisso o mobile, monofase o polifase, raffreddati ad aria naturale o forzata.

La norma è suddivisa in due parti: la Parte 1 contiene le prescrizioni generali e le generalità sulle prove di tipo che tutti i trasformatori devono soddisfare, mentre le Parti 2 trattano, caso per caso, ciascun tipo di trasformatore. La conformità si verifica effettuando tutte le prove applicabili relative alla Parte 2 corrispondente ad un determinato tipo di trasformatore.
Nel caso in cui non esista una Parte 2 appropriata ad un particolare trasformatore o gruppo di trasformatori, la Parte 2 più prossima applicabile può essere utilizzata come una guida per le prescrizioni e per le prove. Qualora la concezione di un trasformatore sia tale da rendere applicabili due o più Parti 2, il trasformatore deve soddisfare entrambe o tutte le Parti 2 corrispondenti.

Scopo della norma è di stabilire i requisiti che i trasformatori devono avere in modo tale che, quando utilizzati installati e sottoposti a manutenzione secondo le istruzioni del costruttore, essi non mettano in pericolo, per quanto questo possa essere ragionevolmente previsto, le persone o l’ambiente circostante, anche nell’eventualità di uso negligente in servizio abituale.
l campo di applicazione della norma è vastissimo, sia a causa dell’abbondante varietà di trasformatori esistente sul mercato, sia perché i trasformatori in genere sono utilizzati da tutti gli impianti elettrici; si va dai trasformatori di sicurezza e di isolamento, ai trasformatori separazione, alle unità di alimentazione, ai trasformatori del tipo a secco.