Finder espande il catalogo con l’introduzione dei dissipatori e dei thermal pad, accessori termici specifici per i relè SSR Serie 77, progettati per massimizzare l’efficienza dei relè e prevenire il surriscaldamento, garantendo che le prestazioni dichiarate rimangano costanti anche in condizioni ambientali gravose.
I dissipatori sono accessori fondamentali per la longevità di un SSR. A seconda del modello possono essere installati su guida DIN o direttamente sul cabinet. Per le applicazioni più spinte, sono disponibili dissipatori con ventola integrata:
- Tipo 077.03.9.024: con alimentazione a 24 V DC.
- Tipo 077.03.8.230: con alimentazione a 230 V AC.
I thermal pad sono invece progettati per garantire il massimo trasferimento termico dal relè al dissipatore (o alla parete metallica del quadro). Questi i modelli:
- T1 / 077.T2: Specifici per i modelli monofase e bifase (la versione T2 è adesiva per facilitare il posizionamento).
- T3: Dimensionata appositamente per la superficie maggiorata degli SSR trifase.
Relè Finder Serie 77, perché sceglierli?
I relè a stato solido Finder (anche detti “a saponetta”) sono progettati per l’utilizzo in contesti ad alta frequenza di commutazione — i relè della Serie 77 garantiscono, infatti, una vita elettrica virtualmente illimitata e l’assenza totale di archi elettrici o rimbalzi.
Questi dispositivi, nello specifico, sono ideali per la gestione di carichi resistivi (riscaldatori industriali), solenoidi e carichi motore, sistemi di illuminazione con elevate correnti di spunto.
In base al modello, è possibile scegliere tra la modalità Zero-crossing o Random. Presentano tre configurazioni principali, adattabili a qualsiasi esigenza di cablaggio e controllo:
- Configurazione monofase, corrente nominale da 25 A a 125 A, tensione fino a 660 V AC; modelli con coprimorsetti a ribalta.
- Configurazione bifase, corrente nominale da 25, 50 o 75 A, due canali indipendenti per il comando asincrono di due carichi diversi (Commutazione Random).
- Configurazione trifase, da 25 a 80 A, commutazione Random, ottimizzata per il controllo rapido dei motori.
Per saperne di più e per la documentazione tecnica, visita la pagina dedicata sul sito findernet.com.