Ultime news

La Connect API della Home Control Unit apre l’unità centrale Homematic IP all’utilizzo con plug-in autosviluppati. A poche settimane dal lancio eQ-3 mette a disposizione la documentazione completa relativa al sistema.

È previsto per fine maggio 2025 il lancio da parte di eQ-3 dell’interfaccia aperta dal nome Connect API. Da questo momento sarà possibile utilizzare plug-in proprietari nell’unità di controllo, ad esempio per integrare soluzioni sviluppate da parti terze in un’installazione Homematic IP.

La documentazione completa illustra già come utilizzare l’interfaccia, gli sviluppatori e i system integrator possono quindi prendere già confidenza con le nuove possibilità da questa offerte. Le domande più importanti trovano invece risposta nella landing page.

L’utilizzo di plug-in autoprogrammati e di Connect API sarà inizialmente destinato a utenti professionisti. Per utilizzarli, la Home Control Unit deve essere impostata in modalità developer (DevMode). E’ importante notare che la “modalità sviluppatore” amplia le possibilità di applicazione dell’unità di controllo domestico, ma comporta anche alcuni rischi. Pertanto, eQ-3 non può fornire assistenza tecnica per i dispositivi con modalità sviluppatore attivata. La responsabilità in conformità alle norme di legge rimane inalterata. Una volta attivata la modalità sviluppatore, è possibile uscirne solo ripristinando le impostazioni di fabbrica dell’unità Home Control o importando un backup. Gli utenti dovrebbero quindi eseguire un backup in anticipo!

In futuro, eQ-3 prevede di rilasciare plugin ufficialmente certificati testati a livello di funzionalità e sicurezza e che non richiederanno la modalità sviluppatore attiva per essere utilizzati. Di conseguenza, il supporto tecnico rimarrà disponibile per tali plugin. L’azienda annuncerà ulteriori dettagli in un secondo momento.