Ultime news

SignifySignify, protagonista mondiale nell’illuminazione, ha preso parte alla Design Week 2023 con un cocktail party dal titolo “Le nuove frontiere della stampa 3D” presso il padiglione Olandese ‘Masterly – The Dutch in Milano’ all’interno di Palazzo dei Giureconsulti, in Piazza dei Mercanti 2. L’azienda ha preso parte alla manifestazione con una suggestiva installazione volta a presentare le nuove lampade Philips MyCreation Coastal Breeze, realizzate in stampa 3D a partire dal riciclo di reti da pesca. L’appuntamento ha visto la partecipazione della designer tessile Aleksandra Gaka, di Melle Grossl, leed Design Engineer Philips MyCreation, Kevin Raaijmakers, Head New Business Growth – 3D printing di Signify e Carlos Alberto Loscalzo, AD di Signify per i mercati Italia, Israele e Grecia.

Le lampade della collezione Philips MyCreation Coastal Breeze, frutto dell’utilizzo della tecnica del 3D printing applicata al mondo dell’illuminazione, si distinguono per le linee morbide e organiche e per il colore verde-blu tipico delle reti da pesca che, grazie ad un innovativo processo di economia circolare, vedono così una nuova luce. Disponibili in quattro nuove texture esclusive firmate dalla designer tessile Aleksandra Gaca e ispirate alla bellezza dei paesaggi marini, le lampade Coastal Breeze illuminano gli ambienti in cui vengono posizionate di una luce rilassante e diffusa nelle tenui sfumature del verde e del blu. Le differenti texture e le piccole irregolarità dovute al materiale di partenza rendono inoltre ogni lampada un pezzo unico e originale.

Con la collezione Philips MyCreation Coastal Breeze, Signify desidera contribuire alla salvaguardia delle zone costiere e dei mari. Si stima, infatti, che la plastica oceanica sia costituita per il 46% da reti da pesca, che, dopo l’utilizzo, vengono spesso gettate in mare, inquinando e mettendo a rischio la vita della fauna marina. Ogni lampada della collezione Coastal Breeze contiene 4,5 metri di rete da pesca riciclata, aiutando a ripulire gli oceani e a salvare la vita di fino a 4 animali acquatici.

Le reti da pesca utilizzate per stampare le lampade della collezione Philips MyCreation Coastal Breeze sono recuperate e trasformate in granulato in Cornovaglia da Fishy Filaments Ltd, partner di Signify. Il granulato viene quindi trasformato in filamento, materiale base per la stampa 3D, a Maarheeze, nei Paesi Bassi, e successivamente stampato in 3D a Turnhout, in Belgio.

Il processo di stampa 3D sviluppato da Signify è pensato per ridurre gli sprechi e favorire l’economia circolare in tutte le sue fasi. Le lampade possono infatti essere stampate su richiesta e localmente, senza necessità di creare stock in eccesso. Inoltre, grazie all’assenza di collanti e a una minore presenza di viti, le lampade in stampa 3D sono più facili da smontare e riparare. Con emissioni inferiori fino al 76% nei processi di fornitura e produzione e fino al 28% al momento del trasporto, queste lampade costituiscono una valida alternativa carbon neutral alla produzione tradizionale.

Philips MyCreation è la gamma di lampade in stampa 3D di Signify pensata per supportare l’economia circolare con prodotti di illuminazione sostenibili. Pensate per essere progettate su misura e quindi realizzate in poche settimane, le lampade Philips MyCreation sono in grado di soddisfare le esigenze di personalizzazione dell’utente finale così come di quello professionale attraverso un vasto catalogo di colori, opzioni di trasparenza e texture.

Le nuove lampade della collezione Philips MyCreation Coastal Breeze sono disponibili a questo link. Le lampade saranno disponibili anche in Italia sul sito di Luci Ombre – realtà impegnata dal 2013 nella valorizzazione degli spazi attraverso un utilizzo sapiente dell’illuminazione e, al pari di Signify, molto attenta alla tematica della sostenibilità – che le distribuirà in esclusiva per il mercato italiano al prezzo consigliato di 179,99 euro (IVA esclusa).