Ultime news

I resistori di carico TELEMA, tra le varie possibili applicazioni, sono utilizzati per la prova dei gruppi elettrogeni; da oggi queste prove possono effettuate in maniera semplice grazie alla possibilità di programmare e gestire i resistori di carico mediante il nuovo sistema di controllo DigiLoad.

L’applicazione DigiLoad, associata al controller Rotilio installato all’interno del quadro di controllo dei resistori di carico, consente la gestione di una o più unità contemporaneamente utilizzando un collegamento via cavo RS-485 o wireless a qualsiasi dispositivo, sia esso un personal computer, un tablet o un telefono cellulare.

DigiLoad consente con estrema facilità, grazie ad una interfaccia utente di immediata comprensione, di preconfigurare il resistore per le prove di carico a cui un gruppo elettrogeno dovrebbe essere sottoposto ad intervalli periodici.

Attraverso l’utilizzo di un resistore di carico TELEMA e dell’applicazione DigiLoad, la prova dei gruppi elettrogeni può essere programmata con la massima flessibilità e può essere svolta sempre in condizioni ottimali, potendola svincolare dalla disponibilità delle utenze che dovrebbero essere interessate alla prova.

DIgiLoad, grazie ai numerosi parametri che è in grado di gestire, controlla istante per istante il carico elettrico a cui si vuole sottoporre il gruppo eletterogeno durante la prova in modo da verificarne la perfetta efficienza. Durante l’esecuzione delle prove DigiLoad controlla costantemente anche l’efficienza del resistore di carico ed interviene immediatamente in caso di anomalia, garantendo in questo modo che la prova venga effettuata sempre in condizioni di massima sicurezza ed affidabilità.

Il sistema di controllo DigiLoad è in grado di misurare ed acquisire in tempo reale i valori di tensione, corrente, frequenza, potenza; i cicli di carico sono programmabili e costantemente monitorati durante le prove. In modalità automatica, DigiLoad consente di mantenere costante il livello di potenza dissipata durante la prova compensando sia la variazione di valore ohmico, che varia a seguito del riscaldamento delle resistenze, sia le fluttuazioni di tensione sulla linea a 400V. Tutti i parametri elettrici vengono memorizzati in un file formato CVS per l’analisi e l’emissione del rapporto finale di prova.

Le prove periodiche a carico, e non a vuoto, dei gruppi elettrogeni di emergenza dovrebbero essere una parte essenziale di qualsiasi piano di manutenzione preventiva e predittiva al fine di assicurare il funzionamento, l’affidabilità e l’efficienza dei generatori nel momento in cui questi debbano intervenire a seguito di situazioni di emergenza che si possano verificare in ambienti critici (Data Centers, Ospedali, Banche, Centri Commerciali, Porti, linee di produzione).

Oggi molte aziende sono consapevoli e concordano che l’investimento per l’acquisto di un resistore di carico da associare ai generatori per l’effettuazione delle prove periodiche è sicuramente giustificato dal risparmio sui costi di manutenzione dei generatori e soprattutto dalla garanzia di evitare situazioni pericolose e significative perdite finanziarie e d’immagine a seguito della non operatività dei generatori di emergenza.

I resistori di carico TELEMA con il sistema di controllo DIgiLoad sono la risposta alla crescente richiesta di un sistema di monitoraggio e controllo tempestivo ed efficace imprescindibile per assicurare continuità energetica sia in ambito industriale sia in contesti di infrastrutture strategiche come i trasporti o le strutture ospedaliere.