Ultime news

Una maggiore integrazione sistemica, più servizi per gli installatori e un ulteriore incremento della tutela per utenti e professionisti: questi sono solo alcuni degli obiettivi cardine per il futuro del brand torinese Elkron, dopo l’esperienza positiva della partecipazione a Fiera Sicurezza 2025, l’evento internazionale dedicato alle soluzioni security e fire che si tiene presso la struttura di Milano Rho Fiere.

Anche in questa edizione, Elkron si è messa in mostra con uno spazio espositivo frequentatissimo dai professionisti del mercato security e dei sistemi di rilevazione incendi, che hanno colto così un’occasione imperdibile per scoprire in anteprima soluzioni, tecnologie e visioni sul futuro della protezione degli ambienti residenziali, commerciali e industriali. Nuovo layout e nuovi elementi grafici hanno permesso di concretizzare un nuovo concept espositivo dello stand Elkron: più aperto, dinamico e interattivo, pensato per mettere al centro l’esperienza del visitatore, ha riscosso un notevole successo di pubblico presente nello stand.

“Il tema trainante della presenza in fiera è stato sicuramente l’elevata integrazione dei sistemi Elkron – spiega Luigi Servello, direttore vendite Italia di Elkron -, un’evoluzione che consente ai dispositivi di dialogare in modo fluido e affidabile con prodotti di marche terze, ampliando le possibilità di progettazione, personalizzazione e gestione degli impianti”.

Gli attuali sviluppi di Elkron vanno dunque in questa direzione: incrementare l’integrazione con il mondo della videosorveglianza, lavorando proprio per integrare, tramite il sistema Medea, qualunque telecamera IP a standard Onvif, implementando così le sue funzionalità virtuali. Inoltre, per estendere il campo d’applicazione del sistema, Medea è stata integrata nelle piattaforme VIsm e PSim di Milestone, Prym e Prassel per una gestione centralizzata degli impianti.

Un percorso di sviluppo che mira a rafforzare la protezione degli ambienti, attraverso soluzioni intelligenti e scalabili, semplificando la gestione grazie al controllo centralizzato da un’unica piattaforma software, ottimizzando così gli investimenti con la possibilità di integrare impianti esistenti senza doverli sostituire.

L’obiettivo è quindi quello di offrire ai professionisti del settore (installatori, progettisti, integratori di sistemi) strumenti sempre più efficaci, flessibili e in linea con le reali esigenze di un mercato della sicurezza in crescita, oltre ad un incremento sensibile dell‘assistenza in fase di installazione, delle attività di formazione a livelli professionali differenziati e dell’aggiornamento sulle normative anche grazie ad un customer care competente e risolutivo.